La sofferenza silenziosa degli anziani "abbandonati" nelle case di riposo

di Simone Fabriziani

22 Novembre 2020

La sofferenza silenziosa degli anziani "abbandonati" nelle case di riposo
Advertisement

Per quanto possa sembrare assurdo al giorno d'oggi, l'abbandono degli anziani da parte dei parenti adulti o dei figli che hanno messo su famiglia è più frequente di quanto non possa apparire a prima vista. Che vengano lasciati all'interno delle proprie case senza che nessuno gli vada a fare visita o che vengano "accompagnati" in una casa di riposo, i nostri genitori anziani e i nostri nonni soffrono silenziosamente sempre di più la solitudine dovuta al senso di abbandono completo.

via My Alzheimer Story

Advertisement
PickPik

PickPik

Perché figli, nipoti e parenti tendono ad abbandonare sempre più progressivamente i loro genitori o nonni più anziani? Cosa accade nel tempo che passa e con gli anni chi si accumulano? Quali sono le causa di questo fenomeno? La realtà è forse più semplice di quella che appare: con il tempo, i figli crescono, nuovi nuclei famigliari si creano e sorgono nuove e sempre maggiori responsabilità e doveri. Va da sé che il tempo libero diventa sempre di meno, il tempo scorre molto più velocemente, quasi ci scivola via senza che ce ne accorgiamo.

Un tempo che passa però anche per i nostri genitori, che diventano sempre più anziani, con sempre più problemi, con sempre più acciacchi. Un carico che spesso i figli con una famiglia e una carriera non hanno il coraggio di assumersi e di alleggerire per chi li ha messi al mondo, sbagliando di grosso.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Sbagliano perché l'abbandono di un genitore anziano è motivo di grande (e spesso silenziosissima) sofferenza da parte del padre o della madre; che questi rimangano a casa senza ricevere visite da figli o nipoti o che vengano trasferiti in una casa di riposo perché non possono venire accuditi dai loro parenti, l'abbandono è lo stesso, nonostante possa assumere varie forme.

Per alleviare questa distanza forzata, può bastare anche solo una telefonata frequente, una visita a sorpresa, una gita insieme, un pranzo o una cena da condividere durante tutto l'anno, e non soltanto durante le feste comandate. Se avete ancora in vita un nonno o un genitore anziano, andate a trovarlo più spesso, non avete idea della sofferenza che prova a sentirsi abbandonato dai propri parenti. Dategli una carezza, abbracciatelo, scambiate qualche chiacchiera con loro: non ve ne pentirete!

Advertisement