Un bimbo di 5 anni molto povero raccoglie alcuni libri dalla spazzatura per condividerli con i suoi fratellini

di Marta Mastrogiovanni

21 Novembre 2020

Un bimbo di 5 anni molto povero raccoglie alcuni libri dalla spazzatura per condividerli con i suoi fratellini
Advertisement

Al mondo, ci sono migliaia di bambini che soffrono a causa della povertà, e che, nonostante tutto, cercano di aggrapparsi alla fantasia per non dover rinunciare completamente alla propria infanzia. In Brasile, nella città di San Paolo, il piccolo Matheus è il più giovane di otto fratelli e vive in condizioni di estrema povertà assieme a tutta la sua famiglia. Ha soli 5 anni, ma non sta vivendo l'infanzia che un bambino meriterebbe. Qualcuno l'ha notato mentre raccoglieva alcuni libri nella discarica di Caraguatatuba, libri di cui probabilmente qualcuno si è disfatto senza pensare che al mondo possano esserci situazioni critiche come quella di Matheus, che pur di leggere una storia e condividerla con i suoi fratelli è pronto a rovistare tra i rifiuti.

via Instagram / sargentoandresouza_

Advertisement

Sono scene a cui nessuno di noi vorrebbe mai assistere, ma verso le quali non dovremmo girarci dall'altra parte. I bambini molto intelligenti hanno bisogno di novità per rimanere motivati, aumentando così le esperienze di vita che li aiuteranno a sviluppare la fiducia di cui hanno bisogno per crescere in sicurezza e affrontare il mondo. Il sergente di polizia André Souza, che ha notato Matheus mentre frugava tra i rifiuti, si è incuriosito e ha voluto capire meglio la situazione familiare di quel bambino di soli 5 anni. Così, è andato a trovarlo nella sua modestissima casa. Qui, il sergente non ha potuto fare a meno di commuoversi nel constatare che in casa non c'era neanche un mobile e che al di fuori di qualche vecchio materasso lasciato in terra non c'era proprio nient'altro. 

Advertisement
Instagram / sargentoandresouza_

Instagram / sargentoandresouza_

La storia del piccolo Matheus ha messo in moto una raccolta fondi per cercare di migliorare le condizioni di vita della sua famiglia. Molte persone si sono commosse di fronte alla forza di volontà di questo bimbo di 5 anni che, nonostante tutto, trova la forza di essere contento per aver scovato qualche libro malandato. Nella raccolta fondi è stato chiesto di inviare qualsiasi oggetto utile per l'intera famiglia, soprattutto per Matheus e i suoi fratelli, come ad esempio libri, giocattoli, magari qualche strumento musicale - è importante che i bambini esplorino i loro talenti sin da piccoli!

Advertisement