Adotta un cagnolino trovato in strada, ma poi i veterinari gli rivelano che è il cucciolo di un lupo

di Simone Fabriziani

22 Novembre 2020

Adotta un cagnolino trovato in strada, ma poi i veterinari gli rivelano che è il cucciolo di un lupo
Advertisement

Tutto quello che vorrebbe un bambino che ha bisogno di compagnia è un amico peloso che posa allietargli le giornate e che possa creare con lui un legame di rispetto e amore che va ben oltre le diversità e le differenze. Per questo un ragazzo di 18 anni di Tucson, in Arizona, non ci ha pensato due volte a portare in casa con sé un cucciolo di cane che era stato abbandonato su un carrello della spesa, fuori da un supermercato. La sorpresa però, era dietro l'angolo.

via The Dodo

Advertisement
Wolf Connection

Wolf Connection

I primi giorni nella nuova casa sono stati molto indaffarati per il ragazzo e per Neo, il nome che è stato affibbiato al cane, visto che questo cucciolo a quattro zampe proprio non voleva stabilire contatti umani con nessuno, se non con il padroncino che gli aveva salvato la vita e gli aveva donato una nuova casa; inoltre, Neo non faceva altro che sgattaiolare fuori dalle mura della nuova famiglia umana per cercare un contatto con i pastori tedeschi e con gli altri cani delle vicinanze.

Tutto faceva pensare che Neo stesse cercando di ristabilire un branco di suoi simili...

Advertisement
Facebook / Wolf Connection

Facebook / Wolf Connection

Più passava il tempo e più il cane cresceva me era particolarmente mercuriale e imprevedibile; alla fine, presero la decisione di portarlo alla Humane Society of Southern Arizona, che si occupava di fornire cure e visite veterinarie a cani e gatti. Uno dei responsabili dell'associazione notò però che Neo non era come tutti i cani: era troppo snello e soprattutto, non stabiliva mai un contatto visivo con gli esseri umani...

Dopo una visita approfondita, la risposta all'enigma del comportamento del cane: Neo era un meticcio, metà cane e metà lupo, e a quanto pare la sua indole di ricerca di un branco di suoi simili e l'indolenza verso i luoghi chiusi o il contatto con gli esseri umani era la spiegazione dl fatto che i geni del lupo prevalevano su quelli del cane.

Wolf Connection

Wolf Connection

La Humane Society ha tenuto Neo per un po', fino a quando non hanno deciso di trasferirlo in un luogo migliore e più adatto alle sue esigenze naturali: l'incrocio tra cane e lupo è stato trasferito presso la Wolf Connection in California, la cui missione è quella di salvare e riabilitare lupi e cani-lupo che sono stati completamente o parzialmente addomesticati e che non sarebbero in grado di sopravvivere in natura.

La Wolf Connection ha affermato: " Neo non sta solo vivendo la sua vita in un rifugio per cani lupo, Wolf Connection è in realtà un programma di empowerment giovanile per ragazzi vittime di traumi. Neo sta aiutando questi giovani adulti a imparare a guarire dal proprio trauma ascoltando il loro passato, rispettando la loro energia e le loro ansie, e imparare a dare la stessa pazienza ed empatia che possono dare a un altro essere vivente. La socializzazione e la guarigione di Neo avviene in corrispondenza del suo lavoro con i giovani partecipanti."

Facebook / Wolf Connection

Facebook / Wolf Connection

Per questo adesso Neo non solo ha formato finalmente un proprio branco di cani lupo con cui passare del tempo senza pensieri, ma ha anche imparato a fidarsi sempre di più della presenza di un essere umano; adesso Neo stabilisce correttamente un contatto visivo con i ragazzi del centro, ha imparato ad avvicinarsi a loro e a farsi accarezzare.

Ora sì che Neo ha trovato il suo habitat perfetto!

Advertisement