Per la prima volta viene realizzata una collezione di bambole di etnie diverse e con Sindrome di Down

di Marta Mastrogiovanni

01 Novembre 2020

Per la prima volta viene realizzata una collezione di bambole di etnie diverse e con Sindrome di Down
Advertisement

Fare inclusione al giorno d'oggi significa assottigliare le disuguaglianze che la società continua costantemente a ricordarci. Ogni barriera architettonica che impedisce il passaggio ai disabili, e a chi ha una limitata capacità motoria, sottolinea con forza la differenza tra una persona per così dire "normale" e una persona diversamente abile. Purtroppo, la nostra società è ancora molto distante dall'essere inclusiva verso tutte le categorie e le minoranze, nonostante vi siano molte iniziative e associazioni che si battono in questo senso. Un noto brand di giocattoli spagnolo, Miniland, ha ricevuto un prestigioso premio per aver ideato un giocattolo per bambini davvero speciale ed inclusivo: una collezione di bambole con Sindrome di Down e con carnagione di colore diversa.

via Instagram / minilanddollsaus

Advertisement
Facebook / Doctissimo

Facebook / Doctissimo

Non è la prima volta in assoluto che un brand di giocattoli mette in commercio una collezione di bambole inclusive, basti pensare anche alla ben più famosa Barbie di cui erano uscite le versioni con protesi o sulla sedia a rotelle. Con questa nuova collezione di Miniland, si cerca di sostenere e sensibilizzare alla diversità: bambole con etnie diverse e con Sindrome di Down, in cui tante bambine possono riconoscersi facilmente. 

Advertisement

Prima d'ora, nessun produttore di giocattoli aveva mai realizzato delle bambole del genere, e per questo la casa di produzione si è meritata il prestigioso premio di "Miglior giocattolo del 2020". Un progetto, dunque, decisamente meritevole, che mira alla normalizzazione e all'integrazione fin dall'infanzia.

Advertisement