Papà cerca di insegnare alla figlia il bowling, ma sembra proprio che lei non sia d'accordo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Aprile 2024

Papà cerca di insegnare alla figlia il bowling, ma sembra proprio che lei non sia d'accordo
Advertisement

Quando possiamo dire che un bambino raggiunge l'indipendenza dai propri genitori? Sappiamo bene che ci sono diverse fasi della vita che ogni piccolo affronta durante la crescita e, passo dopo passo, si avvia ad essere autonomo. Si parte dalle piccole cose per arrivare a quelle più importanti, ma c'è qualcuno che ha deciso di potersi staccare abbastanza in fretta da mamma e papà e non stenta a rivendicare la propria autonomia. Stiamo parlando di una bambina che, durante una serata al bowling, ha fatto valere le sue ragioni.

Advertisement

Desiderio di indipendenza

Desiderio di indipendenza

@kearamelissa/Instagram

La piccola in questione è la protagonista di un video postato sui social in cui si vede accanto al papà mentre sono al bowling e si stanno preparando per un tiro. È normale che un genitore voglia dare insegnamenti ai propri figli e che desideri tramandare in qualche modo la sua esperienza. Sono figure che hanno questa funzione, del resto, ma non è detto che i bambini abbiano intenzione di lasciarsi guidare sempre e a qualunque età. 

Arriva un momento, infatti, in cui anche i più piccoli si "ribellano" e decidono che è arrivata l'ora di distaccarsi un po' dai genitori, per essere indipendenti e decidere cosa fare e come - tutto nei limite dell'età, si intende. Simile intenzione si nota chiaramente quando iniziano a definirsi adulti nei discorsi, dicono "quando ero piccolo" all'interno di una frase e parlano come se avessero vissuto chissà quante vite. Ma nel concreto, come possono fare per porre limiti all'influenza dei più grandi? 

La nostra protagonista ha trovato un modo chiaro e indiscutibile per frenare i continui interventi del suo papà.

Advertisement

Un simpatico scambio tra papà e figlia

Un simpatico scambio tra papà e figlia

@kearamelissa/Instagram

La clip si apre con i due posizionati davanti alla pista su cui sarà lanciata la palla da bowling, con il papà che dà indicazioni alla figlia di 3 anni rispetto a quanto deve fare, e presumibilmente la mamma è l'artefice del video. Divertita e sorridente, la donna immortala un momento di scambio unico tra i due, dove l'uomo è concentrato a dare input, mentre la piccola è visibilmente infastidita dalla sua presenza. Stanca di sentir ripetere le solite cose, accenna un discostamento con la mano per far capire al papà di allontanarsi. 

"Mi lasci fare, per cortesia? Sono ormai brava in questo gioco" - sembra proprio che dica la piccolina, pur agendo soltanto con la mano. Ma il papà pare che non abbia afferrato la comunicazione, motivo per cui insiste standole accanto, ma un nuovo movimento della mano, stavolta con il braccio allungato verso di lui così da marcare le distanze, ribadisce la sua idea.

Rassegnato ormai alla sconfitta, l'uomo si allontana leggermente, ma la bimba non è ancora soddisfatta e a suo agio. Si volta, allora, per guardarlo e per fargli capire di fare ancora qualche passettino indietro. "Vai, lasciami il mio spazio, ho bisogno di concentrazione e tu mi distrai" - potrebbe essere proprio il suo pensiero, non è così?

Come andrà a finire il gioco?

A questo punto la situazione è perfetta per andare avanti nel gioco. Ritornata in postazione, concentrata e attenta, la bambina fa il suo lancio e attende fiduciosa che la palla rotoli verso i birilli e faccia il suo lavoro. Riuscirà ad abbatterli tutti? È la domanda che sorge spontanea negli spettatori, ma anche nella piccola, che per un istante rivolge lo sguardo interrogativo verso la mamma. Pochi attimi e la sfera fa cadere tutto, decretandone la vittoria.

L'entusiasmo esplode vigoroso nella bimba che non crede ai suoi occhi e che aveva proprio ragione nel voler rimanere sola per concentrarsi al meglio. Un ottimo risultato che le permetterà di riaffermare la sua autonomia anche in futuro. Che ne dite di queste simpatiche immagini?

Advertisement