Bimbo di 8 anni fa un elenco di tutti i suoi impegni quotidiani: alcuni sono davvero originali

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Aprile 2024

Bimbo di 8 anni fa un elenco di tutti i suoi impegni quotidiani: alcuni sono davvero originali
Advertisement

Avere un modo per alleviare lo stress e dare un ordine alle proprie giornate è una cosa che molte persone condividono. Ognuno ha la sua tecnica, più o meno efficace, l'importante è che porti all'obiettivo. Un modo per farlo con poco sforzo è appuntare tutto ciò che si ha da fare durante l'arco delle 24 ore. La lista che vogliamo mostrarvi ne è un esempio.

Advertisement

Prendere appunti per non dimenticare nulla

Prendere appunti per non dimenticare nulla

r/sano/Reddit

Appuntare gli impegni giornalieri, fare una lista delle cose da portare a termine entro un certo limite di tempo, vedere i doveri materializzarsi su un foglietto, un post-it, o sull'agenda riesce in qualche modo ad alleviare l'incombenza del "lavoro". Sapere che vanno fatte dieci cose, ad esempio, e non presumibilmente il doppio riesce a tranquillizzare la mente, ci mette meno in tensione e possiamo gestire meglio ogni onere. Ecco che molte persone scelgono di mettere nero su bianco ciò che va fatto, evitando di dimenticare qualcosa e di farsi venire l'ansia per non averla compiuta. 

Siamo soliti pensare che tutto ciò sia una prerogativa degli adulti, ma non succede di rado che siano anche i più piccoli a scrivere una lista di cose da fare. Non ci credete? Sbagliate, poiché su Reddit è stata pubblicata una foto della lista redatta da un bambino di 8 anni che, a quanto pare, ha diverse cose a cui pensare. 

Advertisement

Una lista di cose da fare molto particolare...

Una lista di cose da fare molto particolare...

Moonsun1981/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 DEED

La lista del piccolo ha divertito, emozionato e interessato gli utenti del web che hanno dimostrato tutto il loro affetto nei suoi confronti e anche l'ammirazione per essere stato così dettagliato e preciso. Ma quali sono gli impegni di un bambino di 8 anni?

La prima cosa in cima a questo elenco ha strappato più di un sorriso: "sii strano" - si legge nel foglietto. Un promemoria che ha messo di buon umore le persone e che ha reso incredibile questo piccolo scritto. Al giorno d'oggi è possibile essere strani senza che qualcuno giudichi o faccia battute di cattivo gusto? In realtà non c'è una risposta unica, ma nella società di tutti i giorni non facciamo altro che ripeterci di rientrare in standard precisi, di rispettare le regole, i modi di comportarsi e molto altro. Forse era proprio fuori da queste linee guida che voleva andare il bambino in questione, ricordandolo a se stesso. 

Ma poi dice anche di imparare, di aiutare il papà, di divertirsi con lui e, soprattutto, ricorda al piccolo se di essere felice. Un aspetto da non sottovalutare mai nella vita quotidiana.

Un promemoria per tutti noi

Inghiottiti dal tran tran di tutti i giorni, non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia importante essere contenti, trovare la ragione, di tanto in tanto, per gioire di qualcosa e con qualcuno. In particolare gli adulti sono sempre troppo concentrati sui doveri, si sentono stretti in una morsa, mentre dovrebbero darsi la possibilità di guardare lontano, di aprire la mente, staccandosi dalle sole azioni da compiere, per godere di qualcosa di più profondo. Questo bambino, seppur senza pensare tutto ciò vista l'età, ha fatto questo per sé, ma ha anche aperto gli occhi di molti altri e consigliato senza volerlo una nuova strada verso la felicità

Tutti noi in qualche modo dovremmo prendere esempio da un fogliettino scritto di getto da un bimbo di 8 anni, che fa riflettere e sottolinea l'importanza delle azioni semplici, come quella di imparare, ma fatte con il cuore. E poi prendere appunti simili serve anche per migliorare l'attenzione, il rendimento, stimolano la mente e ci aiutano a ricordare tutto ciò che va fatto. Inseriamo anche qualcosa di positivo e saremo più contenti.

Advertisement