Acquista un abito usato per soli 15$, poi scopre che il capo aveva una storia a dir poco importante

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Marzo 2024

Acquista un abito usato per soli 15$, poi scopre che il capo aveva una storia a dir poco importante
Advertisement

Gironzolare nei mercatini dell'usato è una passione che accomuna moltissime persone. Oltre al grande risparmio che potrebbe esserci nell'acquistare capi di seconda mano, c'è anche la possibilità che, di tanto in tanto, ci si imbatta in qualcosa di spettacolare. Proprio com'è successo alla donna di cui vogliamo parlarvi.

Advertisement

Andare in giro per mercatini dell'usato...

Andare in giro per mercatini dell'usato...

@kansasmichalke/Instagram

Lei è Kansas Michalke, una mamma americana che crea contenuti per il web e condivide momenti della sua giornata con gli utenti. Nata in una famiglia non troppo benestante, la donna ha avuto sempre l'abitudine di frequentare i mercatini dell'usato con i suoi genitori, così da avere abiti e cose in ottimo stato, ma pagandole la metà. E, del resto, è proprio questa la funzione dei mercatini, ovvero quella di acquistare oggetti anche di grande valore, ma scontati rispetto all'iniziale prezzo di vendita.

La consuetudine avuta sin da piccola è andata avanti per molto altro tempo, con Kansas che ha continuato a frequentare questi negozi, iniziando anche le figlie alla grande passione per la moda. Mai, però, in tutte le sue visite avrebbe mai pensato di poter trovare un abito come quello che, per puro caso, ha acquistato.

Advertisement

Una scoperta unica...

Una scoperta unica...

@kansasmichalke/Instagram

Cos'ha di particolare l'abito che indossa e che mostra con tanto orgoglio? La donna ha raccontato di aver visto questo lungo vestito di paillettes in un negozio che era solita frequentare e, poiché le calzava alla perfezione, ha deciso di prenderlo. Il capo, poi, costava soli 15 dollari, motivo per cui non c'erano ostacoli al suo acquisto. Una cosa normalissima, se non fosse per la scoperta che lei stessa ha fatto poco dopo.

Arrivata in auto e in marcia verso casa insieme alla famiglia, Kansas ha guardato l'etichetta del vestito e ha letto il nome dello stilista che l'aveva creato: Oleg Cassini. Chi lo conosce sa perfettamente la sua importanza nel campo della moda, ma per chi non ne fosse a conoscenza vi sveliamo di chi si tratta. 

Il rinomato Cassini ha lavorato per diversi anni come costumista presso una nota casa di produzione cinematografica americana, ma non è stato questo a farne l'artista che era. Piuttosto è stata la sua collaborazione con diverse star del cinema e del mondo anni '60 a renderlo a sua volta una celebrità. 

C'era molto altro...

C'era molto altro...

@kansasmichalke/Instagram

Come la stessa Kansas ha raccontato, man mano che le sue ricerche sono andate avanti, ha capito che si trattava di uno stilista molto importante ed è stato un aspetto nello specifico a lasciarla senza parole. Cassini era lo stilista personale della first lady Jacqueline Kennedy, moglie del noto presidente degli Stati Uniti. Una notizia che farebbe sobbalzare chiunque, soprattutto se si pensa di avere tra le mani un suo abito, che l'abbia pensato e creato lui, o ancora che non appartenga a una collezione creata in serie. 

Dopo la pubblicazione di un breve video in cui la donna mostrava il fortuito acquisto ai suoi utenti, in molti hanno risposto di avere a loro volta un abito con quella firma, ma Kansas ha raccontato che il suo non era rintracciabile da nessuna parte e sembrava non appartenere a nessuna collezione specifica. Questa mancanza di rintracciabilità lo rendeva un capo unico? In realtà non se ne ha la certezza, ma con molta probabilità era proprio così, considerato anche un altro dettaglio. 

La mamma, sempre nel breve video, ha detto di aver notato che l'etichetta con il nome dello stilista era cucita a mano e non a macchina, una pratica in voga prima degli anni '90, che ne ha fatto sicuramente un vestito molto particolare.

Un colpo id fortuna!

Un vero colpo di fortuna che l'ha portata ad avere tra le mani un pezzo unico, stupendo, che le calza come pochi altri, e che ha un valore inestimabile nonostante i pochi dollari spesi per averlo. 

A te è mai capitato di trovare un capo simile in un mercatino dell'usato?

Advertisement