"Un amico di mio figlio ha rotto il suo giocattolo nuovo: sono molto arrabbiata, ma non so cosa fare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Aprile 2024

"Un amico di mio figlio ha rotto il suo giocattolo nuovo: sono molto arrabbiata, ma non so cosa fare"
Advertisement

Quando si ha un figlio o più di uno si pensa ogni tanto di organizzare pomeriggi di gioco per creare condivisione e far fortificare i rapporti di amicizia dei propri bambini. Ecco che, non solo in corrispondenza di compleanni o altre precise ricorrenze, si invitano gli amichetti a casa e ci si organizza per farli divertire. È scontato dire che ci sarà almeno un adulto a supervisionarli, soprattutto se non sono molto grandi e se sono in tanti.

Ma la questione è: se durante una di queste giornate di gioco uno dei bambini commettesse una marachella cosa bisognerebbe fare? È il problema in cui si è trovata la mamma al centro della storia.

Advertisement

Il racconto di una mamma

Il racconto di una mamma

Kampus Production/Pexels

La vicenda in questione è stata raccontata da una mamma su Mumsnet attraverso un post in cui esprime tutto il suo rammarico, la sua rabbia e il dispiacere per l'azione di un amichetto dei figli. La donna ha due bambini di 5 e 8 anni per cui ha organizzato un pomeriggio di giochi a casa, invitando gli amici e mettendo a disposizione il giardino per farli divertire. Lei avrebbe supervisionato l'evento, così che i ragazzi sarebbero stati al sicuro. È proprio durante questo pomeriggio che è accaduto uno spiacevole episodio.

"Mio figlio di 8 anni ha ricevuto un regalo ed è stato un momento raro poiché non ho molti soldi e non posso permettermi di comprare giocattoli nuovi di continuo - ha esordito l'autrice del post - Dopo averlo comprato siamo rientrati a casa perché lui aveva appuntamento con i suoi amici proprio lì e, prima di andare in giardino, ho stupidamente lasciato il giocattolo nuovo in cucina, alla portata di tutti". 

Compiuto questo gesto, la donna è uscita fuori casa per stare insieme ai ragazzi e tenerli d'occhio, ma nel frattempo all'interno stava accadendo qualcosa.

Advertisement
RDNE Stock project/Pexels

RDNE Stock project/Pexels

A quanto pare, infatti, il figlio più piccolo è entrato in casa con uno degli amici e qui si è consumato il misfatto. L'amico ha chiesto al piccolo dove fossero delle forbici, ha aperto la scatola del nuovo gioco e involontariamente ha danneggiato i collegamenti che lo facevano funzionare, rompendolo. Resosi conto dell'errore, poi, è ritornato in giardino, senza dire nulla e continuando a giocare come se nulla fosse accaduto. 

"Non mi ero resa conto di nulla essendo in giardino e l'abbiamo scoperto solo quando mio figlio ha notato la scatola aperta e i fili tagliati - ha scritto questa mamma - è stato in quel momento che il mio bambino più piccolo mi ha raccontato tutto. Non so come comportarmi: sono molto dispiaciuta per quanto successo, per il gesto di quel bambino e non so cosa fare. Dovrei parlare con l'amichetto di mio figlio?".

Ecco che ha chiesto consiglio rispetto al modo migliore per affrontare la faccenda.

I consigli delle persone che hanno letto il post

I consigli delle persone che hanno letto il post

Pavel Danilyuk/Pexels

In tante hanno risposto alla sua domanda e cercato di dare il consiglio migliore per superare questo scoglio. "Non sai nemmeno se è stato lui o tuo figlio di 5 anni" - obietta un commento. Ma la mamma in questione ha ribattuto sostenendo che sì, il figlio piccolo era presente in quel momento, ma una telecamera di sicurezza che lei aveva nella stanza dove era il giocattolo aveva immortalato il momento in cui l'amico apriva la confezione e tagliava i collegamenti. Quindi l'ipotesi poteva essere esclusa.

"Io parlerei con i genitori - scrive un'altra - se fosse mio figlio vorrei saperlo e proverei a rimediare almeno per la metà del valore del giocattolo"; "Purtroppo si tratta di bambini e non ci vedo nulla di monello - recita ancora un altro messaggio - Si sa, purtroppo, che commettono errori, ma sarei propensa a spiegargli la situazione per fargli capire che le cose altrui non si toccano, almeno non senza permesso". Altre persone hanno consigliato un intervento per cercare di riparare il gioco, mettendo da parte la comprensibile frustrazione per quanto accaduto. 

E tu cosa suggeriresti di fare a questa mamma? Con quale dei consigli dati dagli utenti ti senti più in sintonia?

Advertisement