Organizza una cena e due amici presentano la lista del cibo che non preferiscono: come reagire?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Aprile 2024

Organizza una cena e due amici presentano la lista del cibo che non preferiscono: come reagire?
Advertisement

Organizzare cene o pranzi in famiglia oppure tra amici è una consuetudine che molte persone hanno. È un modo carino per trascorrere del tempo insieme, per chiacchierare, raccontare della propria quotidianità e farsi anche qualche risata. Sappiamo, però, che ognuno ha i suoi gusti in fatto di cibo e che non è sempre facile incontrare le preferenze di ognuno nella preparazione di un pasto. Come fare per non scontentare nessuno? 

Una donna ha affrontato proprio questo argomento sul portale Mumsnet, parlando di un evento che stava organizzando a casa sua e del messaggio ricevuto da alcuni ospiti.

Advertisement

L'importanza di non creare malcontento durante una cena

L'importanza di non creare malcontento durante una cena

Meruyert Gonullu/Pexels

Tutti noi amiamo trascorrere momenti felici in compagnia delle persone care, amici compresi, e vorremmo sempre che in feste, serate, pranzi e molto altro non ci fossero sbavature. Tuttavia mettere d'accordo l'intero gruppo, soprattutto quand'è molto corposo, non è la cosa più facile del mondo. In particolare, non è semplice indovinare i gusti delle persone che parteciperanno. Se ci si è offerti di preparare i pasti, allora, come bisognerebbe regolarsi per non scontentare nessuno? C'è chi chiede ai propri invitati quali sono gli alimenti che preferiscono e chi invece ama organizzare menù a sorpresa per stupire tutti: e se qualcosa non dovesse piacere?

Per evitare, molto probabilmente, di trovarsi in questa situazione, una coppia di amici dell'autrice del post ha pensato bene di farle sapere con anticipo cosa non avrebbero preferito mangiare. L'iniziativa, però, non è piaciuta alla padrona di casa, che ha "imbracciato" la tastiera e si è sfogata sul web al riguardo.

Advertisement

"È scortese dire al padrone di casa cosa non ti piace e cosa non vorresti mangiare?"

"È scortese dire al padrone di casa cosa non ti piace e cosa non vorresti mangiare?"

Alberta Studios/Pexels

"È scortese dire che non ti piace qualche alimento e non mangi qualcosa se non sei l'ospite? - esordisce l'autrice del post - Ospiteremo degli amici e una coppia tra loro ci ha fornito un elenco di cose che non mangiano. Non l'ho mai fatto, eppure ci sono cose che odio e che non mangio mai, ma se mi venissero servite in casa altrui farei uno sforzo. Mi dà molto fastidio questo gesto perché abbiamo già acquistato il necessario per il pasto e mi dispiacerebbe dire loro di mangiare prima di presentarsi da me - ha continuato - Non riesco proprio a capire come facciano gli adulti a non trattenersi e a comportarsi come bambini pur sapendo che il padrone di casa ha speso soldi e fatica per preparare". 

Questo è il fulcro della situazione: un malcontento nato dalla richiesta di una coppia di amici che, pur di evitare cibi poco graditi, ha pensato bene di farlo sapere alla padrona di casa prima che le preparazioni fossero ultimate. Il dubbio della donna: è lei ad essere esagerata nel considerare maleducato simile comportamento, oppure i suoi ospiti hanno fatto bene a presentare la lista?

Chiedere l'approvazione per il menù oppure no?

Chiedere l'approvazione per il menù oppure no?

Sebastian Coman Photography/Pexels

Condividere i propri pensieri su internet significa aver bisogno di un altro punto di vista per sciogliere un nodo su una determinata faccenda. I commenti sulla vicenda non si sono fatti attendere con due idee principali. Da una parte c'è chi ha concordato con la protagonista nel sostenere che, da invitati, sia necessario accettare il menù per come viene presentato in segno di cortesia. D'altro canto c'è chi ha sottolineato quanto fosse importante rendere contenti tutti, senza voler "imporre" le proprie preferenze. 

"Amo i miei amici e odierei presentargli qualcosa da mangiare che non apprezzano solo per la mia tranquillità - si legge in un commento - Se li invitassi a cena, sarei i o a mostrargli il menù a cui ho pensato per sapere i loro gusti". Dunque, una disposizione completamente diversa rispetto a quella della protagonista, ma quale delle due è la più giusta?

Dicci la tua opinione.

Source:

Mumsnet

Advertisement