Soli 30 minuti per mangiare: fast food diventano restrittivi e danno tempi precisi per consumare un pasto

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Aprile 2024

Soli 30 minuti per mangiare: fast food diventano restrittivi e danno tempi precisi per consumare un pasto
Advertisement

Da moltissimi anni, ormai, i fast food sono diventati posti molto frequentati per un pasto veloce - come suggerisce la denominazione stessa - per incontrare qualcuno e scambiare qualche parola seppur con poco tempo a disposizione, per la pausa pranzo durante il lavoro senza impiegare troppo tempo e in tantissime altre occasioni. La rapidità con cui si riesce ad avere un pasto caldo è la caratteristica principale, ma nonostante questo, non c'è un tempo preciso per consumare panini, insalate, patatine e altri cibi prettamente tipici di questi locali. Questa, perlomeno, era l'idea di tutti.

Advertisement

Cosa sono i fast food?

Cosa sono i fast food?

Needpix

Un post pubblicato su Reddit ha messo in evidenza una politica che da un po' è stata adottata da alcuni fast food: dare un preciso tempo per consumare il pasto, lasciando poi il posto libero. Un pranzo o una cena a tempo rispetto al quale non si sa bene come comportarsi. Prenderla bene o no? La problematica è stata posta dalla foto condivisa da un utente del web che, in una qualunque giornata di lavoro, ha notato il cartello esposto dal locale accanto al suo posto di lavoro ed è rimasto sbalordito. 

"Limitazione di tempo: 30 minuti per consumare il pasto - recita l'avviso affisso all'esterno del ristorante - Solo cibo e bevande acquistati all'interno possono essere consumati all'interno". Ecco, allora, che i clienti non avrebbero potuto fare altrimenti, ma solo attenersi a queste ferrea regola. La domanda è: come mai sono state inserite?

Advertisement

Soli 30 minuti per consumare il pasto

Soli 30 minuti per consumare il pasto

Blackevilsoul/Reddit

Come dicevamo i fast food sono locali in cui si va per consumare un pasto veloce e non per trascorrere lunghe serate in compagnia, non è detto, però, che questo avvenga per tutti. Ci sono anche persone che si ritrovano lì per chiacchierare e per stare insieme, non badando alla natura di simili posti. Tendenzialmente non è un grande problema, ma in questo caso sembra proprio che il punto vendita abbia voluto mettere dei paletti. Dai commenti di chi ha visto il post è emerso che ci sono motivazioni ben precise che sottostanno alla decisione

Alcune persone hanno parlato di disordine, confusione e impossibilità di usufruire del servizio poiché alcuni fast food si sono trasformati in un ritrovo per adolescenti nel doposcuola, in altri casi il "problema" è rappresentato dai senzatetto che, non avendo un posto dove stare e magari per sfuggire al freddo, si riparano in simili locali. Lungi dall'essere poco accoglienti o sensibili nei confronti di situazioni del genere, i gestori dei fast food - in questo caso si tratta di un Wendy's - hanno avvertito, però, la necessità di porre limiti per permettere a tutti di usufruire dei loro servizi e nella calma totale.

La decisione è stata compresa da molti, mentre per alcuni si trattava di un'eccessiva restrizione.

Una regola giusta o sbagliata?

Una regola giusta o sbagliata?

ENESFİLM/Pexels

"Il limite di 30 minuti mi sembra eccessivo - scrive un utente - non so nemmeno se è sufficiente come tempo per goderti il pasto". Questo il dubbio principale: come fare per mangiare in tranquillità senza il ticchettio dell'orologio a ricordare che bisogna rientrare in una tempistica precisa? C'è chi ha fatto presente che non serve poi così tanto tempo per consumare un hamburger con patatine e che non si tratta di sedersi in un locale dove ti portano piatti diversi, ti coccolano e in cui andare per farsi una chiacchierata con gli amici.

I fast food sono nati per pranzi o cene frugali, dunque il tetto di tempo andava più che bene e poi, sempre secondo gli utenti, i locali che adottano questo sistema avranno buoni motivi, visto che non è una politica di tutti i punti vendita della catena in questione. Dipende molto dalle zone in cui si trovano e dalla frequentazione. Ecco perché, con molte probabilità, si è arrivati a questa conclusione. 

Resta il fatto che non tutti sono stati comprensivi e che i dubbi sorgano rispetto a simile necessità. Tu che ne dici: sei d'accordo con il fast food, oppure non ti piacerebbe avere un timer per mangiare il tuo panino?

Source:

Reddit

Advertisement