Dipendente posta una foto in cui mostra che fine faccia il pane invenduto: "è assolutamente assurdo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Dicembre 2023

Dipendente posta una foto in cui mostra che fine faccia il pane invenduto: "è assolutamente assurdo"
Advertisement

Che fine fanno gli alimenti invenduti di un supermercato? Quanti di noi si saranno posti questa domanda di tanto in tanto, pensando che non tutto quello presente tra le corsie dei negozi riesce ad essere venduto prima della data di scadenza o comunque esaurito del tutto. Quesito al quale, però, non è semplice rispondere, salvo che non si lavori in un posto simile e si riescano a seguire tutti gli step che interessano i prodotti. 

Il dipendente di un supermercato, però, ha voluto condividere una foto su Reddit in cui mostra proprio il destino delle confezioni di pane che non vengono vendute.

Advertisement

Dove va a finire il cibo...

Dove va a finire il cibo...

Joel Abroad/Flickr

La foto postata dall'utente @EnAyJay sul portale Reddit, mostra una montagna di sacchetti di pane lasciati a terra e pronti per il "macero". "Ecco la quantità di pane che viene buttato al supermercato" - si legge nella didascalia. Una quantità decisamente alta che mostra quanto spreco di cibo possa esserci ogni giorno in tutto il pianeta. 

Sappiamo bene che non tutti i Paesi hanno lo stesso grado di sviluppo e che per molti portare in tavola anche solo un pasto al giorno è utopia. Vedere di queste scene, allora, fa veramente male. Ci sono uomini e donne che non hanno le risolse per poterlo acquistare e farebbero di tutto pur di poterne assaporare anche solo un pezzettino.

Al contrario, e secondo quanto confessato dal dipendente, il pane in avanzo, prossimo alla scadenza o già scaduto, avrebbe, invece, una fine peggiore.

Advertisement

La reazione delle persone

La reazione delle persone

@EnAyJay/Reddit

La reazione delle persone alla foto, un semplice scatto niente di più, è stata decisa e categorica nel condannare un simile atteggiamento. "Possibile che non si possa recuperare in qualche modo" - scrive un utente; "Conosco tante persone che lo comprerebbero per metà del prezzo originale" - fa da coro un altro; "Era la cosa di cui mi lamentavo sempre quando lavoravo in posti del genere" - si legge ancora. 

Insomma, vedere una tale quantità di cibo andare al macero quando ci sono persone che faticano per averne un po', è un vero peccato. Per fortuna ci sono rivenditori che si sono posti questo problema e hanno deciso di agire di conseguenza, mettendo le confezioni a prezzi molto scontati, soprattutto se prossime alla scadenza, oppure donandolo a qualche ente benefico. 

Basta trovare la soluzione giusta

Di modi per non farlo andare sprecato, in fondo, ce ne sono davvero tanti. Basta solo soffermarsi un istante su quelle che sono le regole, proporre, magari, di modificarle e, salvando del cibo come questo, aiutare persone in difficoltà. 

Si eviterebbero tanti sprechi e si contribuirebbe, seppur con poco, a un mondo migliore. Non è così?

Advertisement