"Quando vado a cena dai miei suoceri preparano sempre piatti che non mangio: cosa faccio?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Aprile 2024

"Quando vado a cena dai miei suoceri preparano sempre piatti che non mangio: cosa faccio?"
Advertisement

Quando si sta in coppia è normale che si frequentino le rispettive famiglie e che si consumino pranzi e cene in loro compagnia. Si potrebbe decidere di andare al ristorante per stare tutti insieme, evitando che dall'una o dall'altra parte ci siano lunghi preparativi, oppure, se questo non è un problema, si decide di ospitare.

E se da un lato questi incontri sono positivi e distensivi, ci sono alcuni casi in cui si rivelano esattamente il contrario e, non capita di rado, che i motivi siano legati alla presenza di suoceri.

Advertisement

Rapporti difficili con i suoceri

Rapporti difficili con i suoceri

Jonathan Borba/Pexels

Il legame con i genitori del proprio partner non sono sempre semplici. Ci sono storie in cui non accade nulla, le persone sono serene e pensano alla propria vita, mentre in altre sembra proprio che questa non sia una prerogativa, anzi. I motivi per cui non si riesce a instaurare un buon rapporto possono essere davvero tanti, ma il rispetto è senza dubbio uno dei primi. Se non si rispetta la persona che si ha difronte, è praticamente impossibile poterci andare d'accordo. Ecco che nascono incomprensioni e malumori. 

Nella storia in questione è stata un utente di Mumsnet a raccontare dli un comportamento a suo avviso scorretto da parte dei genitori di suo marito. In coppia con lui da ben 9 anni, la donna ha raccontato di come, ad ogni cena organizzata a casa dei suoceri, loro non evitato una volta di presentare cibo che sanno per certo essere poco gradito dalla nuora.

Advertisement

Cos'hanno fatto?

Cos'hanno fatto?

cottonbro studio/Pexels

"Sto insieme a mio marito da ben 9 anni, di cui 7 di matrimonio, e da sempre sono vegetariana - ha raccontato la donna - eppure ogni volta che sono a cena dai miei suoceri mi presentano piatti a base di carne che sanno perfettamente non essere i miei preferiti. Tutte le volte devo sentirmi in difetto nel dire di no. Sembra scortese da parte mia, ma in realtà credo lo sia da parte loro. È davvero difficile". 

Così la donna enuncia, in pochissime righe, quello che è il suo problema principale con i suoceri. Sembra quasi che loro non accettino le sue preferenze in fatto di cibo e che si ostinino con caparbietà a presentarle piatti non vegetariani, mettendola quasi alla prova. La nuora, dal canto suo, sente di non voler accettare simili imposizioni, ma ha timore di risultare maleducata rifiutando il cibo, oppure lasciandone buona parte nel piatto. Ma è sbagliato?

Ecco che ha sentito il bisogno di sfogarsi con gli utenti del web, sperando, forse, in un po' di comprensione e conforto. L'appoggio non è di certo mancato, come non si sono fatte attendere le critiche nei confronti dei suoceri, ma sono anche stati dati consigli rispetto alle possibilità a sua disposizione per evitare nuove e scomode situazioni come quelle vissute già troppe volte.

Qualche consiglio su come aggirare il problema...

Cosa fareste nei panni di questa donna? Sentendosi in difetto, nonostante non fosse lei a creare, diciamo così, un po' di scompiglio, ha voluto chiedere pareri rispetto alla faccenda e su come gestirla al meglio. 

"La prossima volta che sei invitata digli che porterai il tuo pasto - ha suggerito una persona - e fallo anche se cercano di convincerti del contrario"; "Hai chiesto perché l'hanno fatto? - scrive un'altra - Se fosse capitato a me avrei chiesto subito chi era stato a mettere della carne nel mio piatto pur sapendo del mio essere vegetariano, oppure avrei detto serenamente che c'era un errore e che quello era il piatto di un altro commensale visto che conteneva carne. Non serve essere aggressivi". 

In effetti, un errore che compiamo di solito è pensare di dover mentire, tenere dentro tutto il nostro malcontento o farlo presente in modo forte e aggressivo, ma non è detto che siano le strade giuste. A volte basta esplicitare i fatti, costringendo in qualche modo gli altri a rispondere e anche a riflettere sulle azioni che compiono. Se questa donna l'avesse fatto - o lo farà in futuro - magari alla cena successiva nessuno avrebbe messo carne nel suo piatto, ma avrebbero rispettato finalmente la sua scelta senza litigi o discussioni inutili. Siete d'accordo?

Source:

Mumsnet

Advertisement