"La mia vicina manda sempre suo figlio a casa mia, ma sono stanca del suo comportamento e le ho scritto"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Aprile 2024

"La mia vicina manda sempre suo figlio a casa mia, ma sono stanca del suo comportamento e le ho scritto"
Advertisement

Capita molte volte che tra amiche e mamme ci si aiuti a vicenda per far fronte alle incombenze quotidiane. Se il lavoro non lo permette, si chiede magari all'altra di andare a prendere i bambini a scuola, oppure di badare a loro mentre si è a casa, e i favori sono fatti reciprocamente, lo scambio è equo e non ci si approfitta l'una dell'altra. Vi è mai capitato di farlo? 

Tuttavia, ci sono casi in cui determinati atteggiamenti possono suscitare noia, com'è accaduto nella storia che vogliamo raccontarvi.

Advertisement

L'importanza del rapporto tra vicini

L'importanza del rapporto tra vicini

cottonbro studio/Pexels

La vicenda è stata narrata su Reddit da una donna che ha trovato scorretto il comportamento della vicina di casa. Avere un buon rapporto di vicinato è una cosa positiva, ci si sente "al sicuro", si possono scambiare due chiacchiere con persone che si incontrano tutti i giorni e si possono chiedere favori, se necessario, per far fronte agli impegni di ogni giorno. Se le relazioni tra vicini sono stabili e serene, anche la convivenza lo sarà e non si creeranno mai scontri scomodi e poco auspicabili. Almeno questo è quanto si pensa e ciò a cui si dovrebbe mirare, ma sappiamo bene che non è sempre possibile. 

Andare d'accordo non è solo una questione caratteriale e non dipende solo da quanto si riesce o meno ad entrare in sintonia, ma anche dal rispetto reciproco, e sembra proprio che sia stata la mancanza di questo a incrinare i rapporti tra le due vicine al centro di questa storia.

"Mi capita spesso di occuparmi del figlio della mia vicina Jessica - ha esordito la donna sul portale - Adoro il piccolo Jack, lui ha 5 anni e viene spesso a giocare con mio figlio di 3 mentre sua mamma è impegnata a casa con il lavoro e ha anche il bimbo di 1 anno a cui badare. Siamo vicine di casa dal 2018, non usciamo insieme, ma non abbiamo mai avuto discussioni e non mi dispiace che il figlio stia da me. Lo faccio gratuitamente, io non ho chiesto mai niente e nemmeno Jessica mi ha mai offerto qualcosa". 

Advertisement

Cos'è successo?

Cos'è successo?

Anete Lusina/Pexels

Un equilibrio perfetto in cui l'una ha aiutato l'altra, senza chiedere niente in cambio. Ma poi qualcosa ha incrinato questa serenità, portando la relazione ad allentarsi. "Ecco il problema: quasi ogni volta che Jack viene a casa nostra è malato, ha tosse e raffreddore - ha scritto ancora l'autrice del post - Possibile che la mamma non lo sappia? Le ultime volte, dopo la sua visita, ci siamo ammalati tutti perdendo tempo a lavoro e impegnando risorse per medicine e visite mediche. Non ho detto mai nulla e ho continuato a farlo venire da noi, è la vicina di casa e non volevo creare problemi, ma ora sono stanca". 

Ragion per cui la donna ha deciso di mandare un messaggio alla vicina, facendole presente la situazione e la "pericolosità" di mandare il figlio raffreddato a casa loro, rischiando di passare al resto delle persone gli stessi sintomi. "È imbarazzante, ma devo dirti che le ultime volte Jack era sempre malato quand'è venuto da noi - ha scritto nel messaggio - Capisco che sia difficile badare a loro, alla scuola, al lavoro, ma non è la prima volta che capita. Se vogliamo che continui a venire qui devi dirmi quand'è malato, oppure farlo venire solo quando non ha nulla, in questo modo non ci ammaleremo tutti ed eviteremo di saltare lavoro e scuola, e di spendere soldi in medicine. Ci teniamo a voi e non vogliamo creare disguidi, ma non possiamo continuare così". 

Parole che hanno indispettito la vicina, l'hanno offesa e portata a troncare i rapporti.

Un comportamento considerato scorretto

Un comportamento considerato scorretto

cottonbro studio/Pexels

Una reazione che l'autrice del post non si aspettava e che l'ha condotta su Reddit. Gli utenti sono stati d'accordo con lei nel considerare esagerata la reazione della vicina, la quale avrebbe potuto ascoltare le motivazioni della donna, senza sentirsi immediatamente offesa dalla sua richiesta. Si potrebbe anche essere preoccupati per la propria famiglia e voler arginare in qualche modo il sopraggiungere dei problemi. In fondo questa mamma non aveva chiuso le porte di casa al piccolo Jack, tuttavia era intenzionata a salvaguardare la salute del suo bimbo, la sua e dell'intero nucleo. C'è, però, da sottolineare che le persone le hanno fatto notare un particolare del suo messaggio.

"È stato scortese da parte sua mandare il bambino malato senza avvisare - si legge in un commento - ma penso che le comunicazioni 'imbarazzanti' debbano essere più brevi. Sarebbe stato sufficiente far presente il problema e chiedere che il bimbo non si presentasse se malato, la tua versione, invece, seppur vera - si legge ancora nella risposta - appare eccessiva per la presenza di molti dettagli". 

Un appunto con cui sono stati d'accordo in molti e che, forse, l'avrebbe potuta aiutare ad evitare il peggio. Che ne dici: giusto o no?

Source:

Reddit

Advertisement