Un bambino "ruba" il giocattolo del figlio al parco giochi e la madre lo giustifica: "Devi insegnargli a condividere"

di Marta Mastrogiovanni

12 Luglio 2022

Un bambino "ruba" il giocattolo del figlio al parco giochi e la madre lo giustifica: "Devi insegnargli a condividere"
Advertisement

Insegnare ai propri figli il piacere della condivisione è importantissimo, ma è altrettanto importante ricordare loro di rispettare certi limiti, nonché la differenza tra "condivisione" e "sottrazione". Il bambino, infatti, dovrebbe imparare a lasciar andare ciò che è "suo" in maniera spontanea e non sotto l'imposizione di un genitore o di un altro bambino. Una giovane mamma ha aperto un dibattito davvero molto acceso sull'argomento, raccontando di come suo figlio Elliott non trovasse più il suo camioncino giocattolo preferito al parco giochi: un bambino lo aveva visto incustodito e aveva pensato bene di appropriarsene. Come potete immaginare, la discussione con l'altra madre è stata tutt'altro che tranquilla.

via c.maxxy/Tik Tok

Advertisement
 c.maxxy/Tik Tok

c.maxxy/Tik Tok

Carrie aveva portato suo figlio al parco giochi e, naturalmente, il bambino aveva portato con sé il suo giocattolo preferito, ovvero un camioncino di plastica. Gran parte del tempo trascorso al parco lo aveva passato proprio a far scorrere sulla terra le ruote di quel camioncino, immaginando storie fantastiche e mondi immaginari. Quando ha espresso il desiderio di salire sull'altalena, la mamma lo ha accompagnato, lasciando il "prezioso" giocattolo su una panchina, accanto al suo stesso cappotto. Dopo aver provato l'ebrezza dell'altalena, la mamma ha chiesto ad Elliott cos'altro desiderasse fare prima di tornare a casa e il bambino le ha risposto che avrebbe voluto giocare altri 5 minuti con il suo camioncino. Peccato, però, che il giocattolo fosse scomparso dalla panchina. Carrie si è resa conto nel giro di pochi minuti che un altro bimbo stava giocando con il camioncino di suo figlio: 

"Ho cercato la mamma, ma non ho visto nessun genitore vicino a quel bambino. Così, insieme a mio figlio, mi sono avvicinata a lui e ho detto: 'Ehi amico, quello è il camion di Elliott, può riaverlo indietro?' Lui mi ha dato un'occhiataccia e ha risposto di no perché ci stava giocando lui. Gli ho chiesto allora dove fosse la madre e lui me l'ha indicata, così sono andata a parlarle".

Advertisement
 c.maxxy/Tik Tok

c.maxxy/Tik Tok

La madre del bimbo, però, non sembrava molto intenzionata a discutere: secondo lei, suo figlio era autorizzato a giocare con quel camioncino, anche se non gli apparteneva. Secondo la donna, infatti, il giocattolo era incustodito e dunque suo figlio aveva tutto il diritto di appropriarsene. Nel momento in cui Carrie ha provato a ribattere all'assurda argomentazione della donna, quella l'ha rimproverata dicendole che suo figlio avrebbe fatto meglio ad imparare a condividere. Nel video pubblicato su TikTok, la giovane mamma ha chiaramente detto la sua opinione in merito: "Condividere non è sempre giusto e non voglio insegnare a mio figlio che ha diritto a tutto ciò che vuole solo per il gusto di 'condividere'". Dopo lo scontro al parco giochi, Carrie si è fatta restituire il camioncino e ha chiesto agli utenti del web quale fosse la loro opinione.

La maggior parte si è detta dalla parte di Carrie e, soprattutto, tutti sono stati d'accordo su un punto in particolare: prima di prendere qualsiasi cosa bisognerebbe chiedere il permesso.

 

Advertisement