I genitori di una volta non credevano che queste 8 invenzioni del passato fossero così pericolose per i propri figli - GuardaCheVideo.it
x
I genitori di una volta non credevano…
Per la prima volta viene realizzata una collezione di bambole di etnie diverse e con Sindrome di Down 19 uomini che hanno deciso di farsi crescere la barba per migliorare il proprio aspetto

I genitori di una volta non credevano che queste 8 invenzioni del passato fossero così pericolose per i propri figli

01 Novembre 2020 • di Marta Mastrogiovanni
6.435
Advertisement

La vita di un genitore non è semplice: mamma e papà cercano sempre di ottenere il meglio per il proprio figlio, e per farlo devono saper valutare bene le opzioni migliori che gli vengono costantemente proposte. Quale sarà il passeggino migliore? Posso dar da mangiare questo specifico alimento a mio figlio? E tante altre domande...

Sicuramente, al giorno d'oggi vi sono degli argomenti su cui i genitori sono perfettamente d'accordo, come ad esempio il non addormentarsi mai con un neonato in braccio o nello stesso letto, oppure non lasciare coperte o peluche "soffocanti" nella culla del piccolo. Che i genitori di oggi siano diventati un tantino apprensivi? Non possiamo dirlo con assoluta certezza, ma guardando al passato notiamo sicuramente altri tipi di problemi e ansie. A dire il vero, sembra proprio che in passato i genitori mettessero a rischio la vita dei propri figli costantemente, senza esserne del tutto consapevoli. Guardate queste invenzioni e metodi a cui i genitori di un tempo ricorrevano.

1. Queste "gabbie per neonati" furono inventate per assicurare ai bambini che vivevano in appartamento una sufficiente esposizione alla luce solare e all'aria fresca (1937)

Una foto che ci fa tremare soltanto a guardarla: un bambino "in gabbia", sospeso nel vuoto, in quello che dovrebbe essere un palazzo della New York anni '30. Verso i primi del '900, la preoccupazione di molti genitori era proprio che il loro bambino non prendesse abbastanza "aria fresca". Quale soluzione migliore, dunque, di queste "sicurissime" gabbiette?

2. È il 1936, vuoi andare a pattinare sul ghiaccio, ma devi badare a tuo figlio di pochi mesi. Una delle soluzioni più pericolose che abbiamo mai visto!

Vi sembra una soluzione pericolosa? Beh, lo è decisamente. Per il giocatore di hockey Jack Milford, invece, è stata l'invenzione del secolo, che ha permesso a lui e a sua moglie di pattinare sul ghiaccio assieme al nuovo arrivato.

Advertisement

3. Negli anni '50 è così che pensavano fosse normale far viaggiare il proprio bimbo di pochi mesi!

Avete presente la cappelliera dell'aereo, quella dove di solito si ammassano i bagagli a mano? Bene, negli anni Cinquanta inventarono questa specie di seggiolino da agganciare alla cappelliera, per far viaggiare gli infanti. A prima vista non sembrerebbe neanche una cattiva idea...ma che succede in caso di turbolenza? Non vogliamo saperlo.

4. Ok, come fa a non sembrare pericolosa una cosa del genere?!

Non è chiaro come faccia quel bambino a rimanere in posizione corretta su quella specie di monociclo: la foto, oggi, spaventerebbe qualunque genitore, mentre all'epoca il fotografo stava forse cercando di far bella figura con questo scatto!

5. Maschere antigas per neonati durante un'esercitazione militare in un ospedale inglese (1940)

immagine: Reddit / GiorgioMD

Le maschere antigas per neonati coprivano, apparentemente, tutto il corpo ad esclusione dei piedi. Non sembra una tenuta molto sicura per dei neonati, soprattutto perché le infermiere sembrano sollevarli come si solleva una borsetta.

Advertisement

6. Una lampada a raggi ultravioletti "marchiava" le iniziali dei bambini, in modo che fosse più semplice per le infermiere riconoscere i neonati

immagine: Reddit / FNaXQ

Sembra che negli anni '30 del Novecento fosse abbastanza comune scambiare i neonati alla nascita e persino rubarli. Per ovviare a questo non banale problema, i nostri predecessori hanno pensato a questa praticissima lampada!

7. Una bilancia da macellai per misurare il peso dei bambini...è solo un'impressione o sembra un po' precaria?!

Advertisement

8. I genitori di un tempo facevano dormire i loro bambini piccoli su queste comodissime amache...pensate se qualcuno di loro si fosse accidentalmente rotolato nel sonno!

immagine: Wikimedia

Oggi sappiamo quanto sia rischioso persino addormentarsi assieme al proprio neonato nello stesso letto!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie