Anche se sei una mamma premurosa, non dimenticarti di trovare tempo per te stessa

di Simone Fabriziani

15 Ottobre 2020

Anche se sei una mamma premurosa, non dimenticarti di trovare tempo per te stessa
Advertisement

Avere figli ed essere una mamma non significa necessariamente dover rinunciare a tutti i costi a momenti di relax, di svago o di riflessione tutti per te. Quello che tu pensi sia tempo dedicato egoisticamente a te stessa e non alla crescita dei tuoi pargoli è in realtà il tempo necessario non solo per ricaricare le tue "battere" vitali  ma anche di garantire una qualità di vita più agiata ed equilibrata all'interno del nucleo famigliare.

via Parents

Advertisement
Miles Grant/Wikimedia

Miles Grant/Wikimedia

Si, perché una mamma più serena in casa può essere anche una mamma migliore, che sa bene quanto valore abbia il tempo per se stessa e per la crescita e l'educazione dei propri figli. Molte delle mamme odierne danno tutte se stesse e tutto il tempo che hanno a disposizione per accudire i loro pargoli, che è una cosa naturale e giusta, ma c'è in ogni caso un altro lato della medaglia che non tutte mettono in conto...

Donare tutte se stesse comporta la perdita progressiva della percezione del nostro io più intimo e di come siamo ed eravamo prima della maternità; sì, perché essere mamme ci ha trasformate, anche in meglio, ha dato un obiettivo alla nostra vita: crescere e regalare al mondo una nuova generazione che ha in comune con noi il nostro stesso sangue, la nostra vera eredità.

Advertisement
Pikrepo

Pikrepo

Eppure te, cara mamma, ti senti troppo spesso in colpa per quello che senti tuttavia che ti manca: uscire a fare un po' di sano shopping, vedere le amiche e ridere con loro, fare un week-end fuori casa, ritrovare un'intimità perduta da tempo con tuo marito o con il tuo partner; tutte attività che una volta caratterizzavano quello che tu eri veramente, le tue passioni, il tuo io, la tua vera essenza. Adesso sei una mamma di successo, che ama alla follia i propri figli, che farebbe di tutto per loro e che sacrifica tutto il suo tempo a loro.

Un sentimento straordinario che però deve essere temperato con un po' di sano amor proprio; ricordatevi sempre queste parole: una mamma più equilibrata sia dal punto di vista fisico che emotivo è una mamma molto più felice. Non rinunciare troppo a te stessa per inseguire un modello materno che è spesso solo un costrutto della società in cui viviamo.

I tuoi figli ringrazieranno, un giorno.

Advertisement