Trova un dischetto metallico nella borsa che si rivela essere un localizzatore GPS: "Ragazze state attente"

di Marta Mastrogiovanni

25 Maggio 2022

Trova un dischetto metallico nella borsa che si rivela essere un localizzatore GPS: "Ragazze state attente"
Advertisement

Tutti noi abbiamo ogni giorno a che fare con la tecnologia e con prodotti tecnologici che, ormai, sono entrati a far parte della nostra quotidianità, modificando abitudini e costumi. Basti pensare ad internet e al suo infinito potenziale. Vi siete mai chiesti, però, come mai vi ritrovate le pubblicità di prodotti che avete cercato una sola volta o, addirittura, che avete esclusivamente nominato? Come avrete capito, il prezzo da pagare per tutta l'efficienza tecnologica in cui siamo immersi è senz'altro la nostra stessa privacy. Ormai, è possibile rintracciare gli spostamenti e le preferenze di ognuno, basta essere in possesso di uno smartphone o, in generale, di un accesso alla rete. Una cosa è certa: tenere tutto sotto controllo è praticamente impossibile.

A dimostrarlo, è stata l'utente di TikTok "Molly", che ha rivelato un inquietante vicenda di cui è stata protagonista.

via TikTok / molly32320

Advertisement
TikTok / molly32320

TikTok / molly32320

L'utente in questione ha pubblicato un video con un inquietante appello, tramite cui ha voluto avvertire tutte le donne che potrebbero ritrovarsi nella sua stessa situazione. Molly ha ritrovato uno strano oggetto metallico nella sua borsa, un oggetto che inizialmente non aveva riconosciuto e che ha destato subito i suoi sospetti. Grande quanto una moneta, lo strano oggetto si è rivelato essere un localizzatore gps, utilizzato proprio per rintracciare tutti gli spostamenti della donna. Molly, naturalmente, non aveva mai visto quell'oggetto prima di allora e si è preoccupata molto, in quanto sembrava che qualche malintenzionato le avesse nascosto di proposito questo dispositivo nella borsetta, mentre lei era intenta a fare shopping.

Advertisement
TikTok / molly32320

TikTok / molly32320

Lo scopo principale di questo oggetto, un Apple AirTag, è in realtà molto più nobile di quello per cui è stato usato in questa occasione: collegandosi a smartphone e tablet, questi dischetti, riescono a inviare la posizione per poter ritrovare l'oggetto in questione che potrebbe essere stato rubato o semplicemente disperso. Ma come ha specificato Molly nel suo video, qualcuno le aveva infilato il dischetto nella borsetta di proposito, per rintracciare i suoi spostamenti.

La donna si è subito disfatta del localizzatore, distruggendolo, e ha avvertito tutte quelle ragazze e donne che potrebbero inconsapevolmente ritrovarsi nella sua stessa situazione: "Ragazze, se vi è già successa prima una cosa simile, state attente. Se trovate uno di questi AirTag nella vostra borsa, liberatevene".

TikTok / molly32320

TikTok / molly32320

Gli utenti di TikTok hanno risposto in maniera solidale a quanto accaduto a Molly e tutti hanno invitato la giovane a rivolgersi alle forze dell'ordine, visto che non è la prima volta che dispositivi del genere vengono utilizzati per loschi secondi fini. 

Dunque, per quanto la tecnologia sia sempre al nostro fianco con le intenzioni più benevoli, occorre sempre prestare attenzione alle storture che possono derivare dal loro libero utilizzo. Insomma, occhi aperti!

Advertisement