Un padre è un modello di vita importante per una bambina e ci sono alcune cose che dovrebbe sempre tenere a mente

di Marta Mastrogiovanni

05 Ottobre 2020

Un padre è un modello di vita importante per una bambina e ci sono alcune cose che dovrebbe sempre tenere a mente
Advertisement

La figura paterna, all'interno del percorso di crescita di una figlia, è senz'altro di primaria importanza poiché contribuisce alla formazione di una versione adulta di quella bambina. Non è solo la mamma, dunque, a modellare l'educazione e la personalità della figlia: i padri sono parzialmente responsabili e, grazie alla loro presenza e alle loro attenzioni, aiutano le figlie ad essere emotivamente più forti e sicure di se stesse, più socialmente attive e più consapevoli. Insomma, un padre deve stare attendo a come si comporta e a quello che dice, perché sua figlia sarà come una spugna, pronta ad assorbire le varie sfaccettature del suo atteggiamento. Ecco alcuni fattori che un padre dovrebbe sempre tenere a mente quando è investito dalla responsabilità di crescere una bambina:

via Psychology Today

Advertisement
nph / Instagram

nph / Instagram

Se inconsciamente, da adulta, una donna ricerca nel partner quei tratti che un tempo aveva visto nel padre, da bambina, non è di certo un caso. Il rapporto tra moglie e marito influenza moltissimo quello della figlia quando sarà grande: la relazione tra mamma e papà sarà il modello principale da seguire e da ritrovare quando, da adulta, avrà a che fare con gli uomini. Un padre deve essere sempre gentile e rispettoso della propria moglie, nonché madre di sua figlia, e sperare che quest'ultima possa avere la fortuna di incontrare un uomo che la rispetti e la tratti bene allo stesso modo.

Advertisement
therock / Instagram

therock / Instagram

Un padre dovrebbe dimostrare il proprio affetto verso sua figlia senza timore: far capire alla figlioletta che rappresenta per lui il mondo è il primo passo per rafforzare l'autostima di quella futura donna. L'amore di un padre può donare la forza necessaria per superare ogni ostacolo nella vita.

elsapatakyconfidential / Instagram

elsapatakyconfidential / Instagram

Considerando quanto il mondo esterno - social media, coetanei, pubblicità ecc... - sia in grado di minare l'autostima di una ragazza, sarà compito dei genitori, e quindi anche del padre, cercare di ripetere a sua figlia quanto essa sia bella, sia fuori che dentro. È importante che la bambina capisca di non essere semplicemente "un bel faccino", ma di valere molto ma molto di più!

L'approvazione di papà, poi, è importantissima. Una bambina ha bisogno di sentire che suo padre sarà sempre dalla sua parte, pronto a consigliarla, e a lasciarla commettere i propri errori. A qualunque età, poi, una bambina vuole essere ascoltata dal suo papà , che non dovrebbe mai ignorarla, nemmeno quando crede che i suoi problemi siano insignificanti. Inoltre, dovrebbe sempre cercare di lasciare alla propria figlia dei bei ricordi, dei momenti di piccola felicità quotidiana che potrà ricordare per sempre. Sono le piccole cose quelle in grado di cambiarti la vita e di renderti felice. 

Un padre, inoltre, dovrebbe sempre sapere quando arriva il momento di "lasciare andare" la propria figlia, in modo che riesca ad essere autosufficiente e vivere la propria vita come una persona adulta e indipendente. Sarà difficile per lui accettarlo, ma sarà anche inevitabile: nonostante gli si spezzerà il cuore, sarà così che continuerà a dimostrare il suo grande amore! 

Advertisement