Sognare di perdere i denti: ecco cosa potrebbe volerci comunicare il nostro subconscio

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

11 Settembre 2023

Sognare di perdere i denti: ecco cosa potrebbe volerci comunicare il nostro subconscio
Advertisement

Sognare è uno dei processi più curiosi ed originali che il nostro cervello è in grado di attivare. Un miscuglio di emozione represse, di desideri e speranze riescono talvolta a riemergere dagli angoli più remoti della nostre mente.

In molti casi possiamo parlare di sogni, ovvero di esperienze piacevoli - che possono anche essere un poco confusionarie - di ambizioni che si realizzano, persone a noi care che riabbracciamo e così via. Altre volte sarebbe invece più opportuno parlare di incubi: di quei sogni inquietanti che ci lasciano emozioni negative impresse dentro, che ci spaventano e mettono ansia. Esattamente come quando sogniamo di perdere i denti ritrovandoci una bocca quasi o del tutto priva di questi. Ma che significato ha tutto questo? 

via Psychcentral

Advertisement

Sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti

Pulau Kapuk/Facebook

L'interpretazione onirica è tutt'altro che banale: emergono alcune verità nascoste persino a noi stessi e "celate" nel nostro subconscio. Proprio per questo non è semplice razionalizzare ciò che sogniamo: alle volte occorre saper interpretare e cogliere quelli che sono elementi simbolici.

È il nostro corpo che ci parla, che vuole comunicarci qualcosa, ma sta a noi cogliere i suoi messaggi. Nel caso in cui si sognino denti che cadano - e non abbiate un imminente appuntamento dal dentista che vi terrorizza - allora si tratta molto probabilmente di ansie e paure nascoste.

Questo particolare sogno indica che si ha incanalato e represso molte preoccupazioni, che siamo turbati e scossi ed i motivi potrebbero essere i più svariati in base anche alla propria sensibilità. Vediamo cos'altro può rappresentare.

Advertisement

Significato del sogno

Significato del sogno

Kireyonok_Yuliya/Freepik

Analizzare un sogno è un po' come cercare la soluzione di un mistero: bisogna trovare gli indizi. A questo punto, però, bisogna fare un ulteriore sforzo e riuscire a cogliere la simbologia che vi può essere dietro. La perdita dei denti può rappresentare la paura imminente di perdere una persona a noi cara, può essere la fine di una relazione sentimentale, di un'amicizia o dover addio a un nostro caro. I denti infatti - quelli che chiamiamo "definitivi" - non ricrescono come è risaputo e dunque sono unici e insostituibili: perderne uno significa, simbolicamente, rinunciare a qualcosa di molto importante.

Un'altra interpretazione che possiamo attribuire a questo spiacevole sogno/incubo è la paura di perdere il controllo della nostra vita: finire economicamente in rovina, perdere il proprio status sociale sono giusto alcuni esempi, ma la lista è piuttosto lunga e controversa. C'è perfino chi associa la ricchezza improvvisa a questo strano sogno che potrebbe simboleggiare un cambiamento radicale e repentino sconvolgente.

Ancora, una delle ragioni potrebbe essere data da un'aggressività repressa, di una rabbia troppo a lungo tenuta dentro di sé che sta finendo con il diventare opprimente per noi. In conclusione non esiste un solo significato per questo tipo di sogno, ma quel che è possibile è cercare di interpretarlo in base al proprio essere: vi consigliamo di annotare quelli che secondo voi sono i dettagli più importanti - prima che ve ne dimentichiate - e poi di riflettere per conto vostro, in base a ciò che state vivendo, per capire cosa potrebbe significare per voi.

Advertisement