Secondo una psicologa, essere mamma ma desiderare la libertà di prima è un istinto di cui non bisogna aver paura

di Simone Fabriziani

23 Settembre 2020

Secondo una psicologa, essere mamma ma desiderare la libertà di prima è un istinto di cui non bisogna aver paura
Advertisement

Essere una mamma a tempo pieno è uno dei lavori più duri che una donna potrà mai affrontare nella sua vita, eppure, quanta soddisfazione e amore continuo. Prendersi cura dei propri figli e allo stesso tempo di se stesse non è affatto semplice, è tutta una questione di luci ed ombre, di desideri contrastanti e di cose che ci mancano irrimediabilmente. Cosa fare quando sentiamo il desiderio impellente di prenderci un po' di tempo per noi stesse, per del meritato relax ma allo stesso tempo non facciamo che pensare ai nostri bambini?

via Naranxadul

Advertisement
Pxnio

Pxnio

Monica Bleiberg, una psicologa infantile e mamma di due figli dà qualche consiglio alle mamme su come affrontare questo desiderio contrastante. Innanzitutto, bisogna saper accettare che il "lavoro" della mamma è un'occupazione tutt'altro che rose e fiori; è un coinvolgimento totale, sia fisico che psicologico, lontanissimo dalla favola che la società ci ha venduto per tutti questi anni.

Essere una mamma implica sempre e comunque un momento di auto-riflessione: perché amiamo alla follia i nostri piccoletti ma allo stesso tempo desideriamo ardentemente di dormire senza la sveglia mattutina, senza le urla di nostro figlio, desideriamo prenderci del tempo per noi, uscire e  fare dello shopping, andare al cinema, a cena fuori, vedere le amiche che non vediamo da tempo?

Advertisement
Needpix

Needpix

Secondo la psicologa infantile, questi pensieri contrastanti all'interno della psiche di una mamma sono normali ed accettabili, anzi sono la prova schiacciante che la donna non ha sacrificato tutta se stessa per l'amore per i suoi pargoli; quest'ultimo c'è ed è sempre presente e non cesserà mai di ardere come un fuoco eterno, eppure dietro la facciata di una mamma perfetta c'è sempre un desiderio nascosto di riappropriazione della libertà "perduta".

Secondo la psicologa, questo impeto verso la libertà di una volta è assolutamente normale e va abbracciato come un istinto umano di cui non si deve provare alcuna vergogna. Desiderare di avere un momento tutto per noi non equivale ad amare di meno i nostri figli, ricordiamoci bene questa a cosa ed impariamo a volerci bene un po' di più come mamme e come donne!

Advertisement