Un prete caccia un bambino autistico fuori dalla chiesa durante un battesimo perché "troppo rumoroso"

di Marta Mastrogiovanni

17 Settembre 2020

Un prete caccia un bambino autistico fuori dalla chiesa durante un battesimo perché "troppo rumoroso"
Advertisement

L'intolleranza verso la disabilità e il "diverso" è spesso oggetto di cronaca poiché, purtroppo, sono ancora parecchi i casi di discriminazione verso coloro che hanno dei bisogni speciali. I genitori di bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico sanno bene che la vita per i loro ragazzi non sarà facile, nonostante tentino in ogni modo di integrarli nella società. Una buona parte del lavoro di inclusione dovrebbe provenire dalla scuola: solo istruendo gli altri alla tolleranza potremo costruire un mondo più inclusivo. Fa ancora più male, quindi, quando sono proprio certe figure istituzionali e caritatevoli a mancare totalmente di empatia e tolleranza.

Un prete del New Jersey deve aver dimenticato tutti i buoni propositi che lo hanno spinto verso Dio e la carità cristiana quando, nel bel mezzo di un battesimo, ha deciso di scacciare un ragazzo autistico che non riusciva a stare fermo.

via NCB News

Advertisement
Youtube / CBS 17

Youtube / CBS 17

Nick, un ragazzino autistico di soli 7 anni, era il fratellino della bambina che quel giorno avrebbe dovuto ricevere il battesimo. La famiglia si era riunita nella chiesa che era solita frequentare, a Hillside, per festeggiare il lieto evento. Nessuno dei familiare avrebbe mai immaginato che il prete fosse in grado di commettere un gesto così ignobile. Durante la celebrazione, Nick non riusciva a star fermo e a concentrarsi -  un problema piuttosto comune per chi soffre di disturbi dello spettro autistico - e il prete, infastidito da quei rumori, ha deciso di cacciarlo dalla chiesa. La madre di Nick, nonché della bambina che stava ricevendo il battesimo, è rimasta a dir poco sconcertata da una simile mancanza di empatia e considerazione. 

Julia Vicidomini e suo marito si sono certamente pentiti di aver scelto e frequentato quella chiesa per tutto questo tempo e, come hanno già dichiarato, non ci rimetteranno più piede.

Advertisement