I nonni dovrebbero essere retribuiti per stare con i loro nipoti: in alcuni Paesi già se ne parla

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Aprile 2023

I nonni dovrebbero essere retribuiti per stare con i loro nipoti: in alcuni Paesi già se ne parla
Advertisement

Se diventare genitori è certamente una lieta notizia che regala tanta gioia, non è da sottovalutare nemmeno il piacere di diventare nonni: avete mai ricevuto pressioni dai vostri cari nel fare figli solo perché loro potessero avere dei nipotini? Siamo sicuri che a più di qualcuno sia successo eccome. Tuttavia questo ruolo è spesso "poco considerato": si parla sempre di quanto sia dura accudire figli piccoli per dei genitori, di quanto sia stancante per una neo mamma allattare giorno e notte e così via. Tutto vero certamente, ma anche prendersi cura, in un'età piuttosto avanzata, di bambini dalle energie inesauribili non è un gioco da ragazzi, letteralmente. 

Così è stata teorizzata un'interessante proposta per aiutare i nonni, che di fatto molto spesso, si occupano dei lori nipotini al pari di come farebbero i genitori di quest'ultimi.

via Economist

Advertisement
bryandilts/Pixabay - Not the actual photo

bryandilts/Pixabay - Not the actual photo

I nonni, in quanto persone che si occupano della cura dei bambini, dovrebbero ricevere denaro dallo Stato proprio come "ricompensa" per quel "lavoro".

Perché se ci soffermiamo un attimo a pensare in che modo si occupano dei loro nipotini, beh, svolgono praticamente gli stessi compiti di una baby sitter, ma gratis. Chiaramente un genitore (un nonno) non chiederebbe mai del denaro per accudire i suoi nipotini, ma nondimeno, anche questa figura si stanca spendendo tempo, denaro ed energie per soddisfare tutte le esigenze dei bambini che gli sono affidati. Sono molti i neo genitori che si affidano infatti alle preziose "mani" dei nonni: magari lasciano i figli in loro compagnia dopo scuola, se li fanno tenere mentre si ritagliano una serata di tempo libero e potremmo continuare ancora e ancora.

Insomma sono quasi indispensabili e allora è stato ritenuto giusto pensare a come rendere loro "giustizia", ma in che modo di preciso?

Advertisement
Freepik - Not the actual photo

Freepik - Not the actual photo

Dovrebbero essere remunerati attraverso sussidi in denaro o tramite detrazioni fiscali, in modo da aiutare concretamente queste persone.

Questo "contributo" favorirebbe inoltre nuove nascite togliendo qualche preoccupazione ad una coppia indecisa sul fare o meno un figlio: purtroppo mettere su famiglia ha un costo davvero salato e molti innamorati devono fare i conti con questa realtà. Se potessero contare sulla disponibilità dei nonni, incentivati da un aiuto economico a badare ai nipotini, allora anche i giovani potrebbero essere più invogliati a fare figli sentendosi un po' "più coperti".

Sappiamo che nonni si diventa e il tempo e le attenzioni che si dedicano ai propri nipoti sono il frutto di gioia e amore. Questo non toglie che un sostegno economico potrebbe solo che dare una mano a far crescere i bambini con ogni agio, scaricando alcuni doveri e un po' di stress dalle spalle dei neo genitori. Voi cosa ne pensate di questa idea?

Advertisement