Essere madrina è un grande onore: si diventa guida spirituale e "seconda mamma" di un bimbo ancora in fasce

di Simone Fabriziani

19 Settembre 2020

Essere madrina è un grande onore: si diventa guida spirituale e "seconda mamma" di un bimbo ancora in fasce
Advertisement

Essere la madrina di un bambino nato da poco è una delle gioie più belle che una donna possa provare nella sua vita. Non soltanto accettare questa "investitura" è un privilegio e una forma di enorme fiducia tra la madrina "in pectore" e i genitori del piccolo, tra cui si pensa intercorra un rapporto di amicizia veramente stretto, ma è anche una grande responsabilità etica e spirituale: la madrina, così come il padrino ovviamente, dovrà essere una vera e propria "guida" per il bambino.

via You Are Mom

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Solitamente, nei paesi di religione cristiana, sono i genitori a scegliere i nomi del padrino e della madrina nel momento della cerimonia del battesimo del figlioletto; la mamma sceglie il nome della madrina, il papà quello del padrino. Nonostante entrambi svolgano quindi un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nato da poco, è la madrina che sente su di sé un carico d responsabilità e privilegio non da poco.

Infatti, la madrina appuntata dalla mamma del bambino, non deve necessariamente essere una parente stretta: molte volte difatti, è il caso che essa sia un'amica stretta, con cui intercorre un rapporto di fiducia e intimità che va ben oltre i legami di sangue...

Advertisement
Pikist

Pikist

Quando una mamma sceglie la persona adatta per fare da madrina al proprio figlio, significa che sta riponendo una volta per tutte tutta la sua fiducia e affetto nelle mani di una donna fidata, insostituibile nelle sua vita: una persona che, in assenza dei genitori per qualunque motivo o imprevedibilità della vita, sarà in grado di fare le loro veci, di crescere, di indirizzare e sopratutto, di guidare il bambino verso una crescita e uno sviluppo personale sano e retto.

Una responsabilità non da poco quella della madrina di un battesimo, un dovere spirituale che nella vita pratica di tutti i giorni diventa però esortazione a fare del bene, a prendersi cura di una creatura che, nonostante possa non condividere con noi un legame genetico, è legata al nostro destino da un rapporto di estrema fiducia e affetto nei confronti dei suoi genitori. Mica poco!

Advertisement