Un insegnante senza connessione internet va ogni giorno in un bar per fare lezione a distanza ai suoi studenti

di Marta Mastrogiovanni

12 Settembre 2020

Un insegnante senza connessione internet va ogni giorno in un bar per fare lezione a distanza ai suoi studenti
Advertisement

L'epidemia di Covid-19 ha messo a freno tantissime abitudini e comportamenti che abbiamo sempre ritenuto naturali, costringendoci a reinventare da zero un modo per poter comunicare e sentire gli altri "vicini" anche a distanza. La tecnologia e internet ci sono di grande aiuto in questi casi: se le scuole sono chiuse e gli studenti devono restare a casa, almeno l'insegnante deve essere nelle condizioni di poter fare lezione da casa, attraverso il suo computer e la sua connessione. I problemi iniziano a comparire quando alunni o professori non sono minimamente forniti di questi materiali tecnologici. Ad esempio, quest'insegnante di Tlalnepantla de Baz, in Messico, è stato visto tenere lezione alla sua classe in un internet point, ogni giorno della settimana.

via Twitter / Pao nutriciòn

Advertisement
Twitter / Pao nutriciòn

Twitter / Pao nutriciòn

La foto è stata scattata da un utente che l'ha subito pubblicata su Facebook. Gradualmente, la foto è diventata virale, raggiungendo anche altri social come Twitter. Inutile dire che tutti gli utenti che sono stati raggiunti da questa storia, hanno mostrato la loro solidarietà e hanno apprezzato moltissimo la dedizione di quest'insegnante (non conosciamo la sua identità, ma sappiamo che si tratta di un uomo evidentemente molto dedito alla sua professione di insegnante).

Advertisement
Un insegnante senza connessione internet va ogni giorno in un bar per fare lezione a distanza ai suoi studenti - 2

Molti utenti si sono interessati nello specifico a questa vicenda, tentando di capire come poter aiutare quest'insegnante, tramite donazioni magari. Inoltre, è stato chiesto anche al Segretariato della Pubblica Istruzione (SEP) del Messico se fosse possibile fornire all'insegnante i mezzi essenziali e necessari per poter svolgere il suo lavoro di educatore anche con una pandemia in corso. Gli insegnanti sono quelli che ci motivano a migliorare costantemente e a no accontentarci di vuote nozioni. Le loro migliori lezioni? Quelle che riescono a trasmettere attraverso il loro esempio, proprio come ha dimostrato di saper fare quest'insegnante.

Advertisement