Non riuscire a lasciare il proprio partner per un'altra persona: un blocco mentale più comune di quanto sembri

di Simone Fabriziani

28 Agosto 2020

Non riuscire a lasciare il proprio partner per un'altra persona: un blocco mentale più comune di quanto sembri
Advertisement

Molti pensano che all'interno di una relazione amorosa sia più facile lasciare che essere lasciati, ma vi assicuriamo che non sempre è cosi. Molto spesso, i lacci psicologici che sembrano attorcigliarsi attorno al nostro collo quando proviamo un forte sentimento verso una persona esterna ma stiamo attualmente in una relazione si fanno sempre più stretti. Questo perché proviamo troppo spesso un senso di grandissima colpa per quel sentimento solo apparentemente "sbagliato".

via Psychology Today

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Nonostante dentro di noi sappiamo perfettamente che l'amore nei confronti verso il nostro partner sia finito, non riusciamo a trovare le forze per lasciarlo per un'altra persona. Perché spesso siamo vittime di questo scacco puramente psicologico? Una delle cause è il già sopracitato senso di colpa, la paura recondita di dire alla propria controparte che il sentimento è finito da tempo senza però ferirlo, il timore profondo di non recare danno ad una persona con cui si è giustamente vissuto un periodo felice della nostra vita.

Un'altra causa può essere quella sopraggiunta dal forte senso di dubbio: sarà giusto lasciare una vecchia strada per una nuova, abbandonare un vecchio sentimento per abbandonarsi tra le braccia di chi ancora non sentiamo? Tutto ciò genera una fortissima incertezza, che non fa bene a nessuno dei due...

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Tutto ciò che ne consegue può essere ancora peggio: alla fine, esausti da tutto questo forte stress emotivo e psicologico, si tende a rompere definitivamente con il proprio partner in maniera brusca, senza ulteriori spiegazioni, lasciando la nostra controparte totalmente interdetta, scossa e confusa, e voi con un senso di colpa e di terribile egoismo le cui conseguenze future potrebbero sfociare in depressione.

La soluzione più appropriata in tali situazioni sentimentali è quella di "preparare" in tempo il vostro partner all'eventualità concreta che forse il sentimento reciproco non è più quello di una volta, e che forse entrambi avete bisogno di una semplice pausa di riflessione o di parlare a cuore aperto della situazione. Non è mai consigliabile lasciare la vecchia strada per quella nuova, a meno che non abbiamo delle garanzie di aver fatto finalmente la scelta giusta per entrambi.

Advertisement