Non sottovalutate il ruolo delle nonne nella crescita dei nipotini: possono essere fondamentali

di Simone Fabriziani

31 Agosto 2020

Non sottovalutate il ruolo delle nonne nella crescita dei nipotini: possono essere fondamentali
Advertisement

Che i genitori rivestano un ruolo decisamente importante nella crescita di un figlio è senza dubbio fuori discussione, eppure anche le nonne materne o paterne possono giocare un ruolo estremamente importante nello sviluppo del proprio nipotino. Questo perché fin troppo spesso, nella società frenetica in cui viviamo oggi, molte mamme e papà non riescono a dare il 100% del loro tempo al proprio figlio, ed ecco quindi perché il ruolo della nonna si fa estremamente importante.

via Psychology Today

Advertisement
Pikist

Pikist

Quando i genitori sono a lavoro, sono le nonne da parte di mamma o da parte di papà a passare il maggior tempo con i nipotini; li accolgono in casa, si prendono cura di loro, gli danno da mangiare, passano con loro del tempo preziosissimo che i nipotini ricorderanno con piacere e nostalgia per tutta la vita. Più che con il rapporto, altrettanto splendido, che si può instaurare tra un nipote ed un nonno, è con l'anziana figura femminile che il piccolo tende a confrontarsi anche negli anni successivi.

Sarà perché regalano al proprio nipote un senso di protezione e sicurezza, sarà che per alcune ore della giornata fanno perfettamente le veci della mamma che è al lavoro, ma sta di fatto che la figura della nonna può assumere una valenza veramente importante per la crescita del bambino.

Advertisement
Azoreg

Azoreg

Un'importanza fondamentale che viene poi ripagata negli anni a venire, quando il bambino diventa adulto, cresce e matura, inizia a capire il valore e l'importanza della vita e dei rapporti con la propria famiglia e i propri cari, e sente di aver fatto concretamente tesoro delle lezioni e degli insegnamenti di vita delle sue nonne.

Figure femminili solo apparentemente nascoste nell'ombra della crescita di un figlio, ma che quando ci sono assumono una valenza imprescindibile per lo sviluppo del bambino: in fondo, a volte è anche grazie al loro amore e sostegno che siamo diventanti quello che siamo oggi tutti quanti.

Grazie per il vostro affetto e per il vostro amore infinito, care nonne!

Advertisement