Un cane poliziotto al primo giorno di servizio riesce a trovare una donna che si era persa col suo bambino

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Agosto 2020

Un cane poliziotto al primo giorno di servizio riesce a trovare una donna che si era persa col suo bambino
Advertisement

Ci sono creature che sembrano semplicemente destinate a compiere qualcosa di eroico nella loro vita, facendo parlare di sé per le loro abilità e per le imprese fuori dal comune di cui sono protagoniste. E non è detto che, per essere un "eroe" si debba per forza essere anche un uomo o una donna.

Max, il coraggioso e determinato personaggio di cui stiamo per parlarvi, infatti, ha quattro zampe e una coda, ed è un cane veramente preciso nel suo lavoro di aiutante della polizia. Tanto è vero che si è fatto valere con un importante successo già dal suo primo giorno di servizio!

via Dyfed-Powys Dog section/Twitter

Advertisement
Dyfed-Powys Dog section/Twitter

Dyfed-Powys Dog section/Twitter

La storia è di quelle che non possono lasciare indifferenti, e che ancora una volta ci confermano quanto siano preziosi i cani, veri e propri doni della natura che sembrano esistere per aiutarci e confortarci anche nelle situazioni più difficili. Non potremmo pensare altrimenti leggendo quello che la polizia della Contea di Powys, nel Galles, ha raccontato.

Una donna con il suo bambino di 1 anno si erano persi in una zona piuttosto remota della regione e, subito dopo la denuncia della scomparsa, erano immediatamente scattate le ricerche da parte delle forze dell'ordine. È stato a quel punto che è entrato in gioco Max, che affiancava l'agente Peter Lloyd. A due giorni dalla scomparsa della donna e del piccolo e dopo il ritrovamento della sua auto in un luogo isolato di montagna, bisognava ancora coprire un'area molto vasta per rintracciarla.

Advertisement
Dyfed-Powys Dog section/Twitter

Dyfed-Powys Dog section/Twitter

Per Max, però, non è stato un problema e, sebbene avesse ottenuto l'abilitazione a esercitare come cane poliziotto soltanto da poche ore, si è immediatamente dedicato con tutto se stesso al suo importantissimo lavoro. Le sue incredibili capacità di fiuto e ricerca sono state a dir poco preziose e, dopo un po' di cammino, ha condotto l'agente Lloyd fino alla donna scomparsa, che si è fatta vedere agitando una mano per chiedere aiuto, bloccata com'era in prossimità di un burrone in un punto particolarmente impervio della montagna. 

Immediatamente, madre e figlio sono stati salvati e affidati alle cure del personale medico. Se non fosse stato per il cane Max e per le sue abilità di ricerca, le cose avrebbero potuto mettersi molto peggio per loro. Complimenti a questo vero eroe a quattro zampe, che tutti meriterebbero di avere a fianco!

Advertisement