I 5 errori più comuni che danneggiano i capelli: cosa fare per evitarli e avere sempre un look perfetto

di Marta Mastrogiovanni

07 Agosto 2020

I 5 errori più comuni che danneggiano i capelli: cosa fare per evitarli e avere sempre un look perfetto
Advertisement

La cura dei capelli è importante almeno quanto la cura della pelle - occorre seguire qualche semplice regola per avere risultati ottimali per lungo tempo, ma la soddisfazione di uscire dalla doccia, asciugarsi i capelli e sembrare appena uscite dal parrucchiere, non ha prezzo. Spesso, però, commettiamo degli errori proprio nella nostra routine, ogni qual volta entriamo in doccia per farci uno shampoo. Il problema è spesso la frequenza con cui laviamo i capelli: a lungo andare, infatti, si rovinano irrimediabilmente. Ma ci sono tante piccole accortezze da tenere in considerazione in questo senso. 

Ecco i 5 errori più comuni che danneggiano i capelli:

Advertisement

Tutti i giorni vs Due volte a settimana

Tutti i giorni vs Due volte a settimana

Instagram / farah.sharma

1) Farsi lo shampoo ogni giorno. Lavare i capelli tutti i giorni con lo shampoo non è necessario, dicono gli esperti. Per mantenere i capelli puliti basta anche farlo 2 o 3 volte a settimana, mentre basterà sciacquarli con semplice acqua durante gli altri giorni in cui facciamo la doccia. L'applicazione quotidiana dello shampoo non è ottimale poiché con la sua schiuma rimuove l'olio, che protegge e idrata i capelli.

2) Applicare il balsamo dopo lo shampoo. Siamo abituati a questo tipo di routine, ma per alcuni tipi di capelli fare il contrario potrebbe risultare una scelta migliore. Soprattutto chi ha i capelli fini potrebbe provare a rendere i propri capelli più voluminosi grazie a questo semplice trucchetto.

Advertisement
Flickr / Marco Verch

Flickr / Marco Verch

3) Sciacquare i capelli con acqua calda. Uno degli errori più comuni riguarda proprio la temperatura dell'acqua. Lavare i capelli con acqua calda può indebolire e danneggiare le ciocche; molto meglio optare per l'acqua tiepida e terminare il risciacquo con acqua fredda.

4) Spazzolare i capelli quando sono bagnati. I capelli bagnati sono più deboli e nel momento in cui vengono spazzolati sono più inclini a spezzarsi. Il modo migliore sarebbe tamponarli delicatamente con un asciugamano.

5) Applicare il balsamo sul cuoio capelluto. Sono le punte che hanno bisogno di essere idratate; applicare il balsamo direttamente sul cuoio capelluto potrebbe ostruire i follicoli piliferi, rallentando la crescita dei capelli e aumentando la produzione di olio.

Advertisement