Buccia del mandarino: ecco 7 problemi che risolve meglio di qualunque altro rimedio

di Laura Gagliardi

21 Aprile 2019

Buccia del mandarino: ecco 7 problemi che risolve meglio di qualunque altro rimedio
Advertisement

Tutta la frutta fa bene, ma i mandarini in special modo: sono ricchi di vitamine C e del gruppo B e di numerosi minerali – magnesio, ferro, fosforo, calcio, potassio, selenio e zinco –, tutte componenti che li rendono potenti alleati contro numerosi disturbi. Inoltre, essendo composti per l'88% di acqua, sono l'ideale per contrastare disidratazione e stitichezza.

Ad essere preziosa, però, non è solo la loro polpa – amata da grandi e piccini –, ma anche la loro buccia, efficace nel contrastare questi 7 problemi: ecco come prepararla per sfruttarne tutti i benefici naturali.

Advertisement
Joe Ravi/wikimedia

Joe Ravi/wikimedia

  • 1. BRONCHITE. Mettete metà scorza di mandarino in un bicchiere di acqua calda e lasciate riposare per mezz'ora, prima di bere questo infuso.

  • 2. TOSSE. Tagliate le bucce a piccoli pezzi e lasciatele seccare all'aria; quindi aggiungetele ad un bicchiere di acqua calda e lasciate riposare per una settimane. Quindi assumetene 20 gocce tre volte al giorno.

  • 3. CONGESTIONE NASALE. Mettete diverse bucce in un contenitore di acqua bollente e, almeno per 10 minuti, aspirate il vapore che ne fuoriesce.

  • 4. PROBLEMI DIGESTIVI. Tritate la buccia fino ad ottenere una polvere, che potrete aggiungere a qualsiasi cibo: in questo modo contrasterete il rischio di mal di stomaco o di bruciore di stomaco.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 5. FUNGHI AI PIEDI. Per liberarsene, basterà strofinare la buccia di mandarino sulla parte interessata dai funghi due volte al giorno per una settimana.

  • 6. ESAURIMENTO FISICO ED INSONNIA. Preparate un sacchetto di cotone bianco riempendolo con bucce di mandarino: all'occorrenza, portatelo vicino al viso e respiratene l'aroma per almeno 15 minuti; risulterà efficace anche contro il mal di testa.

  • 7. IPERTENSIONE E TACHICARDIA. Aggiungete la buccia di mandarino a tre litri di acqua, che farete bollire. Lasciate quindi riposare per un'ora, quindi filtrate l'acqua ed utilizzatela per fare un bagno al giorno.

Ora che conoscete questi diversi modi di utilizzare la buccia, non butterete via più niente del mandarino! Provare per credere.

Advertisement