Un gatto che non aveva mai miagolato sveglia di notte tutta la famiglia e la salva da una fuga di gas

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Luglio 2020

Un gatto che non aveva mai miagolato sveglia di notte tutta la famiglia e la salva da una fuga di gas
Advertisement

Spesso le azioni più eroiche arrivano da chi proprio non ce lo aspettiamo. Stiamo parlando di tutti quei gesti tempestivi grazie ai quali persone e animali riescono a salvare la vita di chi hanno intorno, che siano familiari, amici o semplicemente creature in pericolo. 

Abbiamo scritto anche "animali", perché il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi è proprio un gatto, un eroe del tutto insospettabile per il suo carattere schivo e silenzioso che però, in un momento di grave rischio per i suoi amici umani, ha saputo tirare fuori tutto il suo coraggio e avvertirli di un pericolo che li avrebbe uccisi.

via FOX 19

Advertisement
Mike Schell/Twitter

Mike Schell/Twitter

Da quando la famiglia statunitense Kecskes, in Ohio, lo ha adottato, il gatto Boo non è mai stato un micio "loquace". Molto raramente - quasi mai - dalla sua bocca uscivano miagolii o versi, e il suo carattere riservato lo ha sempre caratterizzato, tanto che era spesso oggetto di ironia da parte dei suoi amici umani.

Quando però si è presentata una situazione di grave pericolo per lui e per la sua famiglia, Boo ha tirato fuori la sua voce, e lo ha fatto come mai in vita sua. Cosa è successo per scatenare questo improvviso cambiamento? Semplice: una fuga di monossido di carbonio da una vecchia caldaia in piena notte, nell'aria della casa dove tutti dormivano. Tutti, tranne Boo che, riuscendo a captare il temibile gas inodore, incolore e super-tossico, ha messo in allarme i suoi.

Advertisement
LOCAL 12/Youtube

LOCAL 12/Youtube

Miagolando più forte che poteva è riuscito a svegliare tutti, proprio qualche minuto prima che la situazione diventasse catastrofica. Gli effetti del monossido di carbonio già cominciavano a farsi sentire: i coniugi Kecskes sono riusciti ad alzarsi dal loro letto e a svegliare la figlia appena prima che svenisse. Lo stesso gatto Boo, mentre continuava a miagolare, è svenuto più volte, per poi riprendersi, con forza e tenacia, finché non è stato certo che i suoi umani fossero in salvo.

Non è ben chiaro come abbia fatto questo micio eroico a captare nell'aria il monossido, visto che, proprio come noi umani, anche i gatti non lo avvertono. Di sicuro, però, ha capito che qualcosa non andava, e si è dato da fare. Senza il suo intervento, la famiglia sarebbe finita intossicata da questo assassino invisibile. La famiglia ha subito chiamato i soccorsi, in preda alle vertigini, e per fortuna i vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo tutti, gatto compreso.

LOCAL 12/Youtube

LOCAL 12/Youtube

Il coraggio e l'eroismo di Boo, però, meritavano un premio: tanto è vero che la PETA, organizzazione che sostiene i diritti degli animali, gli ha dedicato il riconoscimento di "Gatto eroico", proprio per aver salvato i suoi umani mettendosi a rischio. Complimenti a questo eroe baffuto!

Advertisement