Questa donna ha i capelli lunghi ben 1,80 metri: per molti è la Rapunzel della vita reale

di Davide Bert

11 Agosto 2020

Questa donna ha i capelli lunghi ben 1,80 metri: per molti è la Rapunzel della vita reale
Advertisement

Cosa accadrebbe se una donna con quasi due metri di capelli si presentasse dal coiffeur? Magari potrebbe dire con naturalezza “shampoo e messa in piega grazie”. Il o la professionista in questione potrebbe svenire o esclamare il classico “cancella tutti gli appuntamenti”.

Scherzi a parte, nella realtà esiste davvero chi incarna la mitica fiaba di Rapunzel. Il suo nome è Frankie Cluney, residente a Brighton, nel Regno Unito, ed ha una chioma lunga 180 cm... per ora!

 

Advertisement

La donna dall’eccezionale chioma, racconta la sua quotidianità alquanto normale. Si potrebbe pensare che trascorra intere giornate a spazzolarsi i capelli, consumando ettolitri di balsamo. Invece lei afferma di pettinarli al massimo 3 volte a settimana.

Advertisement

Ormai ha imparato a conviverci e sa acconciarli in modo che non la ostacolino mentre si muove e cammina. Per gioco, e anche per pubblicità, si fa immortalare con il suo manto che la avvolge come un abito.

Grazie a un tale volume e lunghezza può praticamente fare a meno di vestiti. Del resto chi ha bisogno di sciarpe, scialle, cappelli, o altri accessori, quando si può fare da soli?

È entrata anche a far parte di una classe di disegno, un po’ per hobby, un po’ per posare come modella. Non capita tutti i giorni di poter dipingere con un soggetto così particolare, quasi si sia materializzato da un racconto fantasy.

A dirla tutta Frankie non è la sola al mondo con questo dono, passione e passatempo. Infatti basta il tempo e la cura a far crescere una criniera così. Per riuscirci bisogna per forza essere anche un po’ dotati geneticamente.

Advertisement

Un’altra Rapunzel si trova in Ucraina, si chiama Alena Kravchenko e i suoi capelli misurano 168 cm. Volendo esagerare c’è poi Ake Yizheng, 77 anni, che vive in Cina e ha uno strascico tricotico di ben 6 metri!

Advertisement