Si trucca ogni giorno per svolgere il suo lavoro di netturbina, ma una passante impicciona la critica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Maggio 2023

Si trucca ogni giorno per svolgere il suo lavoro di netturbina, ma una passante impicciona la critica
Advertisement

Nel mondo ci sono moltissimi lavori tutti diversi tra loro e con le rispettive peculiarità a contraddistinguerli. Ognuno di essi può essere regolato da indicazioni su come comportarsi e anche come vestirsi. Un codice d'abbigliamento, infatti, non è raro da trovare, anche se non tutti i mestieri ne prevedono uno. In ogni caso e oltre alle eventuali divise da indossare o linee guida da seguire, uomini e donne possono scegliere come sistemarsi al meglio per sentirsi a proprio agio durante le ore lavorative e nessuno dovrebbe sindacare su questo. Almeno in teoria. 

La vita però, lo sappiamo bene, ci riserva sempre sorprese più o meno brutte e una di queste ha riguardato la protagonista della nostra storia. Vi raccontiamo di lei.

via Upsocl

Advertisement
Paulina Carvalho/Facebook

Paulina Carvalho/Facebook

Paulina Carvalho è una donna brasiliana che lavora come netturbina nella città di Porto Velho ed è stata al centro di una vicenda che ha fatto riflettere. Molto attenta alla cura della sua persona, questa mamma ha raccontato come, in una giornata di lavoro qualunque, una donna l'abbia avvicinata e le abbia detto: "Perché ti sistemi così tanto per lavorare? Devi solo pulire a terra e tra poco la tua faccia sarà così piena di polvere da non riconoscerti nemmeno". 

Parole dirette e prive di qualunque forma di sensibilità che hanno colpito Paulina e l'hanno portata a una lunga riflessione. Secondo la donna incontrata per puro caso in strada e mentre svolgeva il suo lavoro da netturbina, la nostra protagonista non avrebbe dovuto curarsi, né truccarsi, né tantomeno indossare orecchini o sistemare i suoi capelli perché, in fondo, era solo una "spazzina".

Advertisement

Saltarei muralhas, vencerei gigantes! A minha força vem do Senhor! Sempre estás comigo... eu não vou temer! Bom dia🙏🌹 #niribeirofotos

Pubblicato da Paulina Carvalho su Giovedì 5 dicembre 2019

Una considerazione che appare decisamente negativa e che fa capire quanto perfetti sconosciuti si sentano in diritto di etichettare e anche offendere senza riflettere troppo e quasi per puro gusto di parlare. Se si ha una passione come quella di Paulina per il trucco non bisogna lasciarla da parte solo perché, secondo l'idea comune (se vogliamo sbagliata), il proprio lavoro non prevede che ci si agghindi in un determinato modo. A lei piace essere curata, portare lunghi orecchini a incorniciare il suo viso ed essere sempre bella, perché dovrebbe rinunciare "a causa" del suo lavoro?

Paulina Carvalho/Facebook

Paulina Carvalho/Facebook

Proprio perché le parole della donna l'hanno lasciata spiazzata e sembravano prive di senso, Paulina ha deciso di rispondere: "Cara signora, il fatto che io lavori truccata e con gli orecchini non cambia niente in quello che faccio. L'importante non è questo, quanto che io sia una brava persona e anche educata. Avrei potuto rispondere allo stesso modo alle sue provocazione - ha proseguito - ma ho scelto di essere rispettosa".

È questo quello che dovrebbe essere sempre fatto del resto: rispettare gli altri e non pensare mai di avere ragione di principio. Altrimenti si rischia di risultare poco educati e di offendere senza bisogno. Sei d'accordo?

Advertisement