Aereo leggero precipita in acqua: il video dello schianto è da brividi (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Giugno 2023

Aereo leggero precipita in acqua: il video dello schianto è da brividi (+ VIDEO)
Advertisement

Sono in molti ad avere tra i più disparati hobby o a praticare attività sportive considerate "estreme". L'adrenalina, il senso di avventura e quel "pericolo controllato" sono il pane quotidiano di molte persone alla ricerca del brivido. Talvolta però non tutto fila liscio e un'attività dalle emozioni forti può quindi trasformarsi in un'esperienza tutt'altro che desiderata.

Come è successo al protagonista della storia di oggi che è rimasto coinvolto in un serio incidente: è precipitato con il suo aereo biposto finendo dritto in mare...

via Skynews

Advertisement
Wales Online/Youtube/Screenshot

Wales Online/Youtube/Screenshot

L'allarmante vicenda è avvenuta nella città costiera di Porthcawl, vicino a Bridgend, nel sud del Galles. Il testimone, Elliot Jones, che stava portando a passeggio i suoi cani ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "l'aereo stava volando preoccupantemente basso mentre sorvolava le abitazioni presenti sulla costa. Se non avesse cambiato rotta verso il mare, avrebbe potuto schiantarsi contro un edificio causando un'autentica tragedia. È stato un vero miracolo".

Pare che l'aereo, a seguito di un'anomalia non ancora chiara, si sia trovato in una fase di stallo: il pilota avrebbe fatto di tutto per riprendere il controllo di quel mezzo che oramai era però "indomabile": "ha tentato di virare a destra, sopra le case, e  poi si è bloccato. Una volta 'fermo', ha provato a riavviare i motori. Potevo sentirlo lottare. Pensavo che sarebbe precipitato e avrebbe colpito le case. L'aereo è poi scomparso all'orizzonte in direzione del mare. Una volta che ho girato l'angolo, l'ho visto... era sottosopra nell'acqua vicino alle rocce! Non ci potevo credere", ha aggiunto il signor Jones. 

Ma cosa ne è stato del pilota?

Advertisement

"As I watched it, the engine died completely and then very rapidly it just swooped right down into the water" Locals in Porthcawl were plane stunned when they watched an aircraft and its pilot crash into the sea on Tuesday Story here https://www.bbc.co.uk/news/uk-wales-65887992

Pubblicato da BBC Wales News su Martedì 13 giugno 2023

È incredibilmente salvo: è riuscito perfino ad allontanarsi sulle sue gambe dalla zona dello schianto, vicino alla riva del mare, prima che il suo velivolo, un Renegade Spirit a due posti, sprofondasse inghiottito dalle acque.

La polizia, la guardia costiera e altri soccorsi ancora si sono precipitati tutti sul posto, appena al largo della costa vicino Porthcawl Grand Pavilion.

L'uomo, che aveva raggiunto la terraferma da solo, è stato quindi affidato alle cure dei soccorritori, ma non ha riportato ferite di gravi entità: "siamo addestrati ad affrontare ogni eventualità, ma siamo stati incredibilmente sollevati nello scoprire, una volta arrivati sul posto, che le condizioni dell'individuo erano buone e che poteva essere recuperato in tutta sicurezza", hanno dichiarato i volontari di RNLI Lifeboat.

Una storia al cardiopalma che fortunatamente è finita nel migliore dei modi; si sta ancora indagando sulle possibili cause dell'incidente. Nel frattempo è stata informata l'Ente per l'Aviazione Civile dell'accaduto.  

Advertisement