Le nonne sono persone importanti: possono aiutarti a sorridere anche nei momenti più tristi

di Simone Fabriziani

14 Luglio 2020

Le nonne sono persone importanti: possono aiutarti a sorridere anche nei momenti più tristi
Advertisement

Per chi ha avuto una nonna straordinaria o per chi la ha ancora, queste parole sono dedicate a lei. La nonna è quella persona che, a volte ancor più di una mamma, ci ha visto nascere e ci ha visto crescere. Quando noi eravamo a fare i primi, timidi passi nel mondo che ci circondava, lei era sempre lì accanto alla mamma, orgogliosa dei nostri primi traguardi. E quando i nostri genitori erano fuori casa, lei era sempre accanto a noi, a prendersi cura di noi, ad insegnarci a vivere.

via Psychology Today

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Cara nonna, voglio che tu sappia che non dimenticherò mai quando mi ospitavi a casa tua, quando assieme a te imparavo pian piano le cose della vita, le piccole gioie di un pranzo assieme, di una passeggiata mano nella mano, di un pomeriggio nel parco, di intere estati a vivere le calde giornate con la tua presenza.

Al tempo non me ne accorgevo, ma tu mi stavi silenziosamente insegnando a vivere, a crescere, ad essere una futura persona migliore; ricordo ancora le tue splendide parole: "Piangi, piangi pure. Ma dopo sorridi. Sono magiche le lacrime illuminate da un sorriso. Si trasformano in forza e in saggezza."

Advertisement
Needpix

Needpix

Perché è grazie a te, cara nonna, che ho imparato che ad ogni lacrima, ad ogni delusione, ad ogni tristezza nella vita poi arriva il sole, la gioia, la felicità; per te non esiste la rassegnazione, ma una comprensione profonda di cosa significa vivere con decenza e dignità. A tutto c'è una ricompensa, un rendiconto, ogni azione buona o cattiva ha una conseguenza.

Per te nonna, non c'è ma stato spazio per la negatività, la cattiveria, le vendette e il risentimento: l'enorme esperienza che hai acquistato nei tuoi anni ha fatto in modo che tutta la tua saggezza sia confluita in me. Ed è anche grazie al tempo che ho trascorso con te, che adesso sono diventato quello che sono. Una persona migliore.

Grazie di tutto, cara nonna!

Advertisement