La pulizia maniacale può essere dannosa per la salute: lo suggerisce uno studio scientifico

di Simone Fabriziani

03 Luglio 2020

La pulizia maniacale può essere dannosa per la salute: lo suggerisce uno studio scientifico
Advertisement

Avere una casa pulita a fondo e scintillante è il sogno di tutti; la pulizia degli ambienti che viviamo è un elemento essenziale della vita che ci fa godere in modo migliore il nostro "habitat" tra le nostre mura e ci dona un senso di relax, ordine e pace interiore. C'è però chi prende troppo sul serio la pulizia delle proprie stanze e passa moltissimo del suo tempo casalingo a togliere anche la macchia più invisibile, esponendo indirettamente il proprio sistema immunitario a diversi tipi di detergente.

via Environmental Working Group

Advertisement
Pexels

Pexels

Difatti, alcuni detergenti possono fare più danni che benefici alla nostra salute perché il nostro sistema immunitario ha bisogno di esposizione a germi e batteri per rafforzarsi. Pulire troppo tende ad indebolire la nostra risposta immunitaria all'ambiente esterno a causa di una combinazione di sostanze chimiche aggressive e mancanza di batteri nell'ambiente. Tutti elementi che sono stati analizzati da un team di ricercatori norvegesi che hanno studiato i prodotti per la pulizia della casa per vedere come hanno influenzato la funzione polmonare delle persone e hanno pubblicato i loro risultati sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Lo studio ha seguito circa 6000 donne in 20 anni di tempo ed ha esaminato il modo in cui i prodotti per la pulizia possono influire sulla salute respiratoria per un lungo periodo, tra cui l'ostruzione delle vie aeree e il declino della funzionalità polmonare. Il risultato medio dello studio condotto ha svelato che, nelle 6000 donne seguite, la pulizia solo una volta alla settimana per 20 anni ha portato a gravi danni ai polmoni, mentre le persone che pulivano professionalmente per lavoro hanno subito danni polmonari simili a quelli che fumano un pacchetto di sigarette al giorno da 10 a 20 anni.

Advertisement
Free Stock Photos

Free Stock Photos

Inoltre, questo team di ricercatori ha anche sottolineato che alcuni degli ingredienti contenuti in prodotti per la pulizia degli ambienti (detergenti, spray, candeggina), possono portare a risultati negativi per l'organismo che ne è maggiormente esposto: insufficienza del sistema immunitario, infiammazione delle mucose e danni permanenti a cellule e tessuti delle vie aeree.

Una delle soluzioni più pratiche che lo studio suggerisce di adottare per minimizzare l'esposizione al nostro organismo è quella di acquistare meno detergenti e di scegliere quelli in cui tutti gli ingredienti sono elencati, cercare di non usare troppo detergenti spray ed eventualmente spruzzarli su un panno per diminuire l'esposizione alle goccioline; inoltre, usare dei panni in microfibra per spolverare o pulire le superfici della casa anziché semplici salviette.

Advertisement