Melanzane impanate: la ricetta per prepararle al forno con pochi ingredienti e pochissime calorie

di Simone Fabriziani

25 Giugno 2020

Melanzane impanate: la ricetta per prepararle al forno con pochi ingredienti e pochissime calorie
Advertisement

Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati e consumati del periodo estivo; ricchi di gusto e sapore e carichi di nutrienti, sono uno degli ingredienti principali della stagione più calda dell'anno; le melanzane possono essere consumate al piatto in maniere veramente differenti e sfiziose. Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto particolare ma perfettamente in linea con il gusto tipico di questo ortaggio prelibato: stiamo parlando della ricetta per le melanzane impanate!

via Receitas que amo

Advertisement
Receitas que amo/YouTube

Receitas que amo/YouTube

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 melanzana grande
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Sale e pepe qb.
  • Pangrattato, qb per impanare

Per prepararle in casa inizia tagliando le melanzane a fette di circa 0,5 cm di spessore, posizionale sopra uno scolapasta e distribuisci il sale su ogni fetta. Poi, lasciale riposare per circa mezz'ora.

Advertisement
Receitas que amo/YouTube

Receitas que amo/YouTube

Dopo trascorso questo tempo, noterai che le fette di melanzane hanno rilasciato del liquido scuro; quella è l'acqua in eccesso, che deve essere eliminata; sciacqua le melanzane sotto acqua corrente per rimuovere anche il sale in eccesso, e mettile da parte ad asciugare. In seguito, in una ciotola a parte, mescola olio, acqua, aglio, paprika, sale e pepe.

Ogni fetta di melanzana asciugata deve poi essere passata da entrambi i lati su questo condimento, poi vanno passate nel pangrattato. Nell'ultima fase di preparazione, va ben oliata una pirofila con carta da forno; le fette di melanzane vanno poi cotte al forno per circa 15 minuti a 200 gradi; girate le melanzane dall'altro lato per farle cuocere interamente per altri 15 minuti fino a che non avranno raggiunto la giusta croccantezza.

Tirate fuori dal formo e servite in tavola ben calde. Buon appetito!

Advertisement