Usi la carta assorbente in cucina? Ecco 4 ragioni per cui non dovresti più farlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Settembre 2023

Usi la carta assorbente in cucina? Ecco 4 ragioni per cui non dovresti più farlo
Advertisement

Ci sono delle azioni che compiamo ogni giorno, che sono talmente tanto parte integrante delle nostre vita che nemmeno ce ne rendiamo più conto. Lo stesso discorso vale anche per gli oggetti. Alcuni di questi li usiamo con una tale naturalezza, che quasi non facciamo più caso a quanto si consumano o a quando potrebbero "danneggiarci". 

Ad esempio, avete mai fatto caso a quanta carta assorbente utilizzate ogni giorno in cucina (se la utilizzate)? È una di quelle cose che risulta molto utile in casa e del tutto innocua, ma siamo certi che sia così? Proviamo a capirlo insieme.

Advertisement

Carta da cucina: quanta ne consumiamo ogni giorno?

Carta da cucina: quanta ne consumiamo ogni giorno?

Nelle case e nelle cucine di molti di noi è presente la famosa carta assorbente. Un oggetto alleato sicuramente nella nostra lotta allo sporco. Versatile e super comoda, questa carta spopola negli ambienti casalinghi e sono in moltissimi a servirsene. Sembra la soluzione perfetta per "catturare" le macchie di sporco, asciugare, conservare e molto altro. Ma siamo così sicuri che usarla in modo smisurato faccia bene?

Alcune persone non sono affatto d'accordo e i motivi sembrano essere più che validi. 

Advertisement

Perché la carta da cucina potrebbe essere dannosa?

Perché la carta da cucina potrebbe essere dannosa?

Wikimedia

1. Innanzitutto, quando ci serviamo della carta da cucina assorbente, dobbiamo far attenzione a non usarla sulle stoviglie delicate. In particolare sulle posate in argento, o comunque su quelle che appartengono a quel bel servizio a cui tanto teniamo. La parte ruvida della carta potrebbe comportare l'insorgere di graffi sulle posate, che risulterebbero molto fastidiosi e antiestetici. 

2. Secondo, poi, non abusiamo del suo utilizzo sulle superfici in legno. Quando si crea una macchia su queste, ad esempio di olio, noi non togliamo solo il fastidioso liquido quando passiamo il pezzo di carta, ma anche uno strato protettivo del materiale. Questo, a lungo andare ovviamente e non nell'immediato, potrebbe modificarlo e rovinarlo. 

3. Non è molto indicato usare tale carta per pulire o asciugare i coltelli. La sua sottile natura potrebbe creare problemi a noi, in primis. La carta potrebbe rompersi al passaggio della lama del coltello e ferirci. Meglio, allora, evitare di usarla per queste finalità.

Come e con cosa sostituirla?

Come e con cosa sostituirla?

4. Ma la carta assorbente non è nemmeno amica dell'ambiente, se ci riflettiamo. Per farla sappiamo bene che vengono utilizzati elementi naturali e poi, come per ogni cosa usa e getta, è responsabile dell'eccessiva produzione di immondizia. Sarebbe consigliabile, allora, usare qualcosa che dura nel tempo e non è da buttare dopo un solo utilizzo. 

Come fare per sostituire questo infallibile alleato nella pulizia di casa? La scelta più ecologica, efficiente e utile è quella di panni in cotone o microfibra. Lavabili e riutilizzabili diverse volte, questi panni sono un ottimo sostituto alla carta assorbente, sono amici dell'ambiente, non creano danni sulle nostre posate e, soprattutto, ci aiutano a risparmiare. Servirsi sempre della carta da cucina è anche un grande dispendio in termini economici. Sostituirla con dei panni riutilizzabile, al contrario, potrebbe essere una buona mossa anche per la salvaguardia del nostro portafoglio. 

Tu la usi regolarmente o preferisci i panni?

Advertisement