Cassetto sotto al forno: qual è la sua vera funzione?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Agosto 2023

Cassetto sotto al forno: qual è la sua vera funzione?
Advertisement

Tra gli elettrodomestici che più di tutti sono indispensabili in casa, c'è senza ombra di dubbio il forno. Ottimo alleato nelle nostre cucine, il forno ci aiuta a creare piatti leggeri e gustosi, che allietano le nostre giornate e serate da soli o in compagnia. C'è una cosa che caratterizza questi elettrodomestici e può essere diverso in ognuna delle nostre case. 

Magari nelle vostre cucine non è presente, ma vi è mai capitato di notare in casa di amici o parenti uno "strano" cassetto proprio al di sotto del forno? Vi siete mai chiesti a cosa serve? È arrivato il momento di scorpirlo.

via Cnet

Advertisement
Cassetto sotto al forno: qual è la sua vera funzione? - 1

In cucina mai e poi mai potrebbe mancare il forno. Un elettrodomestico ormai indispensabile, che ci aiuta quotidianamente nella creazione di gustose prelibatezze. Come non pensare, ad esempio, al pane o alla pizza da gustare in compagnia durante un'allegra serata. C'è una cosa, però, che non tutti sanno. Magari non in tutte, ma in molte cucine c'è un cassetto posizionato al di sotto del forno, proprio quello ha una speciale funzione. 

Se per molti, infatti, è solo un posto in cui riporre teglie, tovaglioli, tovaglie, presine, posate e tutto ciò che si vuole, sono numerose le persone che lo usano con uno scopo ben diverso. Quale? Vediamo.

Advertisement

Tante persone non usano il cassetto sotto al forno per riporre oggetti vari, ma lo usano per mantenere calde le vivande. Una cosa che sembra assurda, ma che è davvero comoda. Secondo questi "chef" casalinghi, mettere le pietanze nel cassetto sottostante il forno, sarebbe un ottimo modo per non far raffreddare i piatti, e mantenere costante la temperatura fino al loro consumo. Il calore del forno, infatti, si accumulerebbe all'interno del cassetto, favorendo di essere sfruttato in questo modo.

Naturalmente non tutti questi scomparti possono essere utilizzati in tal senso. Bisogna sempre leggere le indicazioni nel libretto d'uso e soprattutto, se si sceglie un forno ex novo per una cucina nuova, bisogna farlo con simile funzione, se la si desidera. Diversi modelli sono dotati addirittura di un pulsante che aziona il cassetto e fa si che possa mantenere il cibo ben caldo fino al pasto.

Esistono, dunque, due tipologie di cassetti: uno scaldavivande e uno portaoggetti. Voi sapevate di questa possibilità?

Advertisement