Vecchie musicassette: possiedi una di queste? Potrebbe valere migliaia di euro!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Agosto 2023

Vecchie musicassette: possiedi una di queste? Potrebbe valere migliaia di euro!
Advertisement

Per chi ha vissuto l'adolescenza negli anni 80/90 non è affatto complicato possedere dei veri e propri "cimeli" che hanno fatto la storia: libri, modellini, francobolli, cassette musicali e videocassette. Alcuni oggetti, quelli diventati più rari o "iconici", sono infatti considerati pezzi da collezione e dunque hanno un certo valore e non solo di tipo affettivo.

Infatti, oltre a rievocare bellissimi ricordi della propria gioventù, ci sono alcuni "pezzi" che valgono migliaia di euro! Come ad esempio delle vecchie musicassette. Vediamo quali sono le più ricercate e di valore.

via Discogs

Advertisement
Luiz O Carlos/Facebook - Not the actual photo

Luiz O Carlos/Facebook - Not the actual photo

Ammettiamolo: tutto ciò che è vintage ha un "retrogusto" unico e racchiude in sé nostalgia e una miriade di ricordi. Molte persone sono infatti cresciute con al proprio fianco, in questo caso con le cuffie sulle orecchie, con oggetti tipici di qualche decade fa e che ora sono stati sostituiti dalla nuova tecnologia.

Eppure vedere, toccare con mano alcuni "elementi" del passato è sempre un "tuffo al cuore". Per alcuni si può trattare di un vecchio e intramontabile zaino di scuola che ha segnato la loro infanzia/adolescenza, per altri una tipica console per i videogiochi e così via.

Ma in quanti sono cresciuti con una melodia, una colonna sonora - magari resa celebra da un film - nelle orecchie?! Probabilmente tantissimi e, indipendentemente dai propri gusti musicali, negli anni 80/90 erano diffusissime le musicassette. E adesso qualcuna di queste potrebbe valere una piccola fortuna! Scopriamo insieme quali.

Advertisement
Ruslan Alekso/Pexels

Ruslan Alekso/Pexels

Erano grandi più di uno smartphone moderno e naturalmente si inserivano in apparecchi ancor più grandi e dalle "generose" dimensioni. Il loro fascino è rimasto immutato secondo tanti, ma non il loro valore che si è invece alzato considerevolmente. Tenete ben presente le se seguenti musicassette e, con un po' di fortuna, potreste ritrovarvi un bel gruzzolo nel vostro portafogli!

Tra quelle di alto valore spiccano "Xero", del 1997, stimata a quasi 4000 euro; segue poi "The Versace ExperiencePrelude 2 Gold", del 1995, di cui una copia è stata venduta alla cifra di più di 3600 euro; "Split Personality", annata 1992, il cui prezzo si aggira intorno ai 2000 euro. Potete consultare la lista completa delle musicassette più "rare" qui.

Parliamo di pezzi a tiratura molto limitata e di cui esistono ben poche copie, tu sei tra i fortunati possessori di uno di questi cimeli da collezione?

Advertisement