Alcune mamme si sentono più rilassate quando i figli vanno a letto presto: lo suggerisce una ricerca

di Simone Fabriziani

23 Giugno 2020

Alcune mamme si sentono più rilassate quando i figli vanno a letto presto: lo suggerisce una ricerca
Advertisement

Quando si hanno bambini piccoli, è veramente dura stare loro dietro; prendersi cura di un figlio deve essere considerato un vero e proprio "secondo lavoro", che talvolta può occupare anche la maggior parte della nostra giornata da genitori. E quindi, sappiamo anche altrettanto bene che il momento in cui si addormentano la sera, è anche lo stesso momento in cui mamma e papà possono tirare un sospiro di sollievo e prendersi qualche momento di relax, tutto per loro. 

via Today

Advertisement
Pikist

Pikist

Una ricerca condotta da Growing Up Australia ha analizzato e studiato negli anni alcune famiglie australiane con figli piccoli; queste famiglie sono state richiamate ogni due anni per aggiornare i ricercatori sullo stato di salute dei bambini ma anche del padre e della madre. Al termine dello studio decennale inaugurato nel 2004,  i ricercatori hanno utilizzato interviste (condotte ogni due ani) per valutare la salute mentale delle famiglie e le abitudini del loro sonno. Non solo i ricercatori hanno determinato che i piccoli che si addormentavano verso le 20.30 di sera hanno mostrato "una migliore qualità della salute", ma anche le loro mamme ne hanno beneficiato!

 

Advertisement
Pexels

Pexels

Ciò significa che le mamme intervistate nell'intervallo di tempo di due anni, hanno espresso maggior rilassamento e sensazione di felicità durante la giornata e in quelle successive; molto probabilmente questa sensazione è dovuta al fatto che se i bambini sono già a letto per le 20.30 le mamme hanno più tempo per sé stesse alla fine della giornata. Più tempo per bere un bicchiere di vino con il marito, per recuperare un film, o leggere le pagine di un libro, o semplicemente più tempo per recuperare le forze per il giorno successivo.

Insomma, sembra che quando i figli vanno a letto presto, le mamme "ballino"!

Advertisement