L'autista di un autobus vede un uomo che sta rapinando un'anziana: ferma il mezzo e lo mette in fuga

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Giugno 2020

L'autista di un autobus vede un uomo che sta rapinando un'anziana: ferma il mezzo e lo mette in fuga
Advertisement

Al posto giusto, al momento giusto: quante volte abbiamo pronunciato o pensato queste parole? Tutti, nella vita, ci siamo trovati in situazioni in cui il tempismo e una fortunata casualità hanno fatto davvero la differenza.

È stato così anche per l'autista di autobus veterano di guerra protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, un uomo che, in Ungheria, è riuscito a sventare una rapina ai danni di una donna anziana, intervenendo con coraggio in una situazione che, per lei, poteva rivelarsi davvero problematica.

via MiNap online

Advertisement
YouTube/MiNap online

YouTube/MiNap online

Si chiama Zsolt Kis Karoly e ogni giorno guida il bus numero 21 a Miskolc, in Ungheria. Quella in cui è accaduto l'episodio di cui si è reso protagonista era una mattina di lavoro come tante altre, per lui, sul suo percorso abituale. È proprio in quei momenti di calma e tranquillità, però, che spesso accadono gli eventi più inaspettati. Al lato della strada, infatti, Zsolt non ha potuto fare a meno di notare un uomo che inseguiva un'anziana con in mano un bastone.

Advertisement
YouTube/MiNap online

YouTube/MiNap online

L'autista non ci ha messo molto a capire cosa stava succedendo: si trattava chiaramente di un tentativo di rapina, con il malvivente che cercava di sottrarre la borsa alla donna e lei che invece stava resistendo all'aggressione. Senza un briciolo di esitazione, Zsolt ha bloccato l'autobus al centro della strada, è sceso e ha allontanato il ladro dalla donna, spingendolo via verso un parco poco lontano. Sopraffatto e sorpreso, il delinquente non ha potuto far altro che scappare, mentre l'autista ha fatto immediatamente salire l'anziana a bordo del suo mezzo, spaventata e confusa ma per fortuna non ferita.

YouTube/MiNap online

YouTube/MiNap online

L'intera scena è stata registrata dalle telecamere di sicurezza dell'autobus, e dal filmato è possibile vedere alla perfezione tutto il sangue freddo e il coraggio che quest'uomo è stato in grado di mostrare intervenendo in difesa di una persona debole. La polizia, in seguito, è riuscita a identificare l'aggressore, un 27enne che rischia accuse pesanti.

Non è la prima volta, secondo quanto ha raccontato lui stesso, che Zsolt si trova a fronteggiare situazioni del genere. Lavorando in strada sui mezzi pubblici, del resto, se ne possono vivere davvero di tutti i tipi. È confortante, tuttavia, sapere che ci sono persone così coraggiose da non esitare nemmeno per un momento a mettersi in gioco per dare una mano al prossimo: di sicuro il mondo ha bisogno di gesti generosi come quello compiuto da questo autista!

Advertisement