In amore non serve per forza essere compagni perfetti, ma anche "migliori amici" l'uno dell'altro

di Simone Fabriziani

20 Giugno 2020

In amore non serve per forza essere compagni perfetti, ma anche "migliori amici" l'uno dell'altro
Advertisement

L'amore è uno dei sentimenti più puri che si possano mai provare durante una vita; nel corso degli anni che passano, facciamo tantissime esperienze, incontriamo tantissime persone a cui ci leghiamo più o meno a seconda del grado di affetto che proviamo nei loro confronti. E poi, accade l'inaspettato: ci innamoriamo di una persona, ci leghiamo indissolubilmente ad essa e decidiamo di donare il nostro cuore a questo individuo così speciale per noi.

via Psychology Today

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Uno dei pilastri di una relazione amorosa stabile è quello della totale fiducia: se non ci si fida l'uno dell'altro non può esserci amore duraturo; inoltre, l'amore vero deve essere quello basato anche sulla completa trasparenza tra le persone che lo compongono: i difetti dell'uno devono essere i pregi dell'altro, il supporto deve essere reciproco e totale. La vostra relazione amorosa si basa su questi valori? Vi sentite accettati in tutto e per tutto dal vostro partner?

Se la risposta è negativa, allora dovreste chiedervi se l'amore che provate l'uno per l'altro sia veritiero o a che punto della vostra relazione siate; ricordatevi che il vostro compagno deve essere innanzitutto anche il vostro migliore amico.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Un partner deve avere la capacità di entrare totalmente nei panni della sua controparte, saper accettare i suoi difetti, i suoi errori, le sue mancanze e sbagli; il partner perfetto deve avere la capacità di ascoltare ed essere ascoltato. Sembra un'affermazione sciocca o poco coerente, ma è proprio vero che ci meritiamo un partner che sia anche e sopratutto il nostro migliore amico.

Perché i valori che costruiamo in un'amicizia come la lealtà, la fiducia, il saper immedesimarsi l'uno nell'altro, l'empatia e l'accettazione totale, sono il cemento basilare per saper costruire anche una relazione di tipo sentimentale che possa funzionare alla grande. Non trovate anche voi?

Advertisement