Aiuta i ragazzi cresciuti senza un padre a svolgere semplici faccende domestiche con dei video su Youtube

di Marta Mastrogiovanni

10 Giugno 2020

Aiuta i ragazzi cresciuti senza un padre a svolgere semplici faccende domestiche con dei video su Youtube
Advertisement

"Papà, come si fa?" - è questa la classica domanda che un bambino pone a suo padre ogni qual volta necessita di un aiuto pratico in qualcosa di personale o nelle faccende di casa più comuni. Rob Kenney conosce molto bene la sensazione di doversi arrangiare da solo, in questo senso, perché suo padre abbandonò la sua famiglia quando lui aveva appena 14 anni. All'inizio della sua adolescenza, Rob avrebbe sicuramente fatto tesoro dei consigli pratici di un papà amorevole, ma come molti altri ragazzi si è dovuto costruire un'identità autonomamente e ha dovuto imparare a cavarsela da solo. Oggi, però, ormai quarantenne, Rob ha deciso di sfruttare la tecnologia per sostenere tutti quei ragazzi, in modo semplice e pratico: sul suo canale Youtube Rob insegna ai giovani come cambiare la ruota di una macchina, come stirare, come allacciarsi la cravatta e anche come farsi la barba.

via Youtube / Dad, how do I?

Advertisement
Aiuta i ragazzi cresciuti senza un padre a svolgere semplici faccende domestiche con dei video su Youtube - 1

In un certo senso, è come se Rob Kenney avesse adottato 2 milioni (il numero degli iscritti al suo canale, circa) di ragazzi nel mondo, cresciuti senza un padre, e gli stesse insegnando le regole d'oro per cavarsela da soli, in questo grande e "spaventoso" mondo.

Rob non svela alcuna verità segreta, ma racconta in maniera genuina e sintetica come svolgere alcune semplici operazioni in casa: sturare un lavandino o fissare una mensola al muro, può essere un compito piuttosto difficile per chi si approccia alla cosa per la prima volta. Nessuno nasce "imparato" e sicuramente esisteranno tante risorse da cui poter attingere per imparare a cambiare, ad esempio, la ruota di una macchina, ma a 12 anni ci fidiamo ciecamente degli insegnamenti di nostro padre. Sono quelli insegnamenti ad essere importanti.

Advertisement
Aiuta i ragazzi cresciuti senza un padre a svolgere semplici faccende domestiche con dei video su Youtube - 2

Rob è felicemente sposato ed è padre di due ragazzi ormai adulti: sua figlia Kristine insegna ai bambini, mentre suo figlio Kyle è ingegnere. A dire il vero, i video di Rob non sono utili soltanto a quei ragazzi cresciuti senza un padre o che provengono da famiglie disfunzionali, ma anche agli stessi adulti che, a volte, si sentono un po' smarriti o che non hanno mai avuto una certa abilità poiché nessuno si è mai preso la briga di insegnare loro il giusto metodo.

Un applauso a questo papà esemplare!

Aiuta i ragazzi cresciuti senza un padre a svolgere semplici faccende domestiche con dei video su Youtube - 3
Advertisement