I nonni sono un porto sicuro per i nipotini: la loro presenza li aiuta a crescere meglio

di Marta Mastrogiovanni

08 Giugno 2020

I nonni sono un porto sicuro per i nipotini: la loro presenza li aiuta a crescere meglio
Advertisement

Crescere al fianco dei nonni è una fortuna che non tutti i bambini hanno, ma che, come dimostra anche la scienza, è fondamentale nella vita di chiunque. Non che servisse necessariamente la scienza a spiegare il motivo dell'importanza dei nonni: entrambi rappresentano un tesoro prezioso per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di viverli fino all'ultimo. I nonni sono un porto sicuro per i nostri figli: insieme a loro, i bambini imparano a rispettare gli adulti e i più anziani, il loro benessere aumenta, così come anche quello dei loro genitori. La figura del nonno o della nonna è fondamentale proprio perché si distanzia da quella di un genitore.

via University of Oxford

Advertisement
Unsplash

Unsplash

I bambini vanno educati con attenzione - se notiamo che stanno prendendo una "brutta" direzione, con i loro capricci, abbiamo il dovere, in quanto genitori, di rimetterli in riga. Spesso, molte mamme e papà non riescono a non entrare in conflitto con il proprio figlio o figlia, e finiscono per alzare i toni e risultare "antipatici" ai figli. In casi come questo, un bambino che è cresciuto con i nonni, sa che potrà andare a cercare consiglio da loro. Un nonno, dall'alto della sua esperienza, saprà come prendere per il verso giusto la nipotina e farla ragionare sui propri errori e sul proprio comportamento. 

Far trascorrere un pomeriggio di serenità tra nonni e nipote permetterà alla situazione di smorzarsi e a tutti di calmarsi.

Advertisement
Pexels

Pexels

In qualche modo, i nonni sanno sempre cosa dire per far sentire meglio i nipotini e, in un certo senso, rappresentano una fonte di sicurezza maggiore per il bambino, rispetto ai genitori. Quante volte abbiamo sentito un bimbo esclamare: "Lo dici solo perché sei mia mamma!"; se lo dice nonna, però, non c'è nulla da mettere in discussione! I nonni hanno già cresciuto i loro figli da giovani e con gli anni hanno compreso e perfezionato il loro modo di essere "genitori". Non scordiamoci, inoltre, che nella società di oggi, avere il supporto di un nonno o di una nonna anche dal punto di vista pratico, è assolutamente una benedizione! Un nonno non potrà mai rimpiazzare la figura paterna, ma può essere comunque di grande aiuto nel supportare il bambino nel suo percorso di formazione.

Pexels

Pexels

I nonni sono tra i nostri primi confidenti: se abbiamo paura di far sapere qualcosa alla mamma, o di condividere un nostro segreto, sappiamo che dei nonni possiamo fidarci; loro, saranno sempre pronti ad ascoltare cosa abbiamo da dire. 

Se malauguratamente i nonni dei vostri figli abitano molto lontano da voi e non è possibile far loro visita così spesso, potete sempre video-chiamarli e far interagire i vostri figli con loro.

Advertisement