8 effetti benefici della doccia fredda sul corpo e sulla mente

di Simone Fabriziani

07 Giugno 2020

8 effetti benefici della doccia fredda sul corpo e sulla mente
Advertisement

Può sembrare una follia, ma farsi regolarmente una doccia fredda anziché con acqua calda o tiepida può migliorare alcuni aspetti fondamentali della nostra salute fisica e mentale; una doccia fredda può rafforzare complessivamente la forza di volontà e la risposta del sistema nervoso agli stimoli esterni. Quando si fanno regolarmente docce fredde, noterete cambiamenti spesso drastici nei sistema immunitario, linfatico, circolatorio e digestivo dell'organismo.

via Health Line

Advertisement
Ivan Radic/Flickr

Ivan Radic/Flickr

  • Aumenta la circolazione nel sistema linfatico: Il sistema linfatico è costituito da vasi che corrono in tutto il corpo per aiutare a eliminare rifiuti, batteri e microbi dalle cellule. Poiché il sistema linfatico aiuta il corpo a pulire se stesso, un sovraccarico di tossine può interrompere questo delicato sistema; l'acqua fredda aiuta a contrarre i vasi linfatici, il che permette al sistema linfatico di pompare i fluidi linfatici in tutto il corpo. A sua volta, i rifiuti vengono eliminati. Le docce fredde aumentano anche il funzionamento del sistema immunitario perché i globuli bianchi aiutano a distruggere eventuali tossine nel fluido linfatico.
  • Migliora la circolazione cardiovascolare: Una cattiva circolazione cardiovascolare fa rallentare e addensare il sangue, il che può mettere a dura prova il cuore. Se tutto ciò non funziona correttamente, ciò può facilmente portare a infarto o ictus. Tuttavia, accelerando la circolazione, il sangue può fluire meglio in tutto il corpo e contribuire ad accelerare il metabolismo; immergendosi in acqua fredda, il sangue si precipita immediatamente verso gli organi vitali per proteggerli dall'estremo sbalzo di temperatura, quindi, il cuore deve pompare il sangue attraverso i vasi e verso gli organi vitali per fornire loro nutrienti e ossigeno. Se si fanno regolarmente docce fredde, noterete una notevole differenza nella tua circolazione.
  • Riduce le infiammazioni muscolari:  le docce fredde aiutano a restringere i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e l'infiammazione. Molti atleti professionisti fanno un bagno in acqua ghiacciata dopo un allenamento proprio per questo motivo: aiuta a ridurre la temperatura nel corpo e alleviare il dolore. Tuttavia, chiunque può beneficiare di docce fredde dopo gli allenamenti o dopo estenuanti faccende domestiche. Se hai un'infiammazione cronica, prova una doccia fredda come rimedio naturale.
  • Aiuta a perdere peso: I ricercatori hanno rivelato che fare una doccia fredda stimola il grasso bruno, che si attiva a temperature gelide. Il grasso bruno aiuta a eliminare il grasso bianco pericoloso, che si accumula intorno agli organi e alla vita. Le docce fredde possono quindi facilmente integrare uno stile di vita sano per aumentare gli sforzi per perdere peso
Advertisement
Pexels

Pexels

  • Riduce il dolore e il gonfiore:  Le temperature basse del ghiaccio e del freddo aiutano a restringere i vasi sanguigni, il che riduce l'infiammazione che può provocare dolore e gonfiore. Le docce fredde possono anche intorpidire le terminazioni nervose responsabili della trasmissione di un segnale di dolore al cervello.
  • Rende pelle e capelli più salutari: Se avete capelli o la pelle cronicamente asciutti, le docce fredde possono aiutare a farli apparire vibranti e sani ancora una volta. L'acqua fredda riduce le dimensioni dei pori e rassoda la pelle, inoltre riduce il numero di oli che la pelle produce a temperature calde; le docce calde inoltre irritano la pelle e la seccano, facendo perdere idratazione alla pelle. Al contrario, l'acqua fredda aiuta a stimolare i follicoli piliferi, aumentando la vitalità e la lunghezza.
  • Accelera la risposta di raffreddamento del corpo: Se vi siete appena allenati in palestra o avete trascorso del tempo lavorando in giardino, una doccia rinfrescante vi farà sentire bene sulla pelle. I medici raccomandano di immergere il corpo in acqua fredda se avete sofferto di surriscaldamento o di un colpo di calore poiché abbassa immediatamente la temperatura corporea.
  • Vi rende più felici: Una ricerca del 2007 ha scoperto che le docce fredde , insieme ai rimedi tradizionali come pillole farmaceutiche e terapia, possono aiutare a sollevare l'umore e alleviare altri sintomi della depressione; le docce fredde aiutano con la depressione perché l'acqua fredda innesca neurotrasmettitori che migliorano l'umore, che possono aumentare i livelli di felicità. Un altro caso di studio ha mostrato che dopo quattro mesi di nuoto in acqua fredda in inverno, i soggetti si sono sentiti più vibranti e attivi rispetto al gruppo dell'esperimento.

Allora, tutti pronti a farsi una bella doccia..a temperature basse?

Advertisement