L'esperimento di un'insegnante ci mostra in modo chiaro cosa significa non lavarsi le mani e toccare il cibo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Dicembre 2019

L'esperimento di un'insegnante ci mostra in modo chiaro cosa significa non lavarsi le mani e toccare il cibo
Advertisement

È una delle raccomandazioni più comuni che i genitori fanno ai figli: lavarsi bene le mani, ogni volta che si sta per mangiare - e non solo - è fondamentale. Un gesto che, nella sua semplicità, racchiude un'enorme importanza per la nostra salute e per quella degli altri.

Imparare a farlo per abitudine è una cosa che andrebbe acquisita fin dagli anni della scuola. Per i più piccoli, infatti, è utilissimo capire cosa significa mantenere l'igiene a partire dalle mani. Un'insegnante di scienze, a questo proposito, ha deciso di mettere in atto un esperimento davvero particolare con i suoi alunni, con risultati a dir poco impressionanti.

via Indy100

Advertisement

La docente si chiama Jaralee Annice Metcalf, e insegna in una scuola statunitense dell'Idaho. Tramite un post condiviso sul suo account Facebook, ha mostrato a tutti ciò che ha fatto con i suoi studenti, in occasione dell'inizio della stagione influenzale. Proprio in autunno inoltrato e agli inizi dell'inverno, infatti, i rischi di contaminazioni diventano maggiori, e prendere alla leggera l'igiene delle mani è un grosso errore.

Il motivo? Lo ha condiviso in modo chiaro Jaralee. Il progetto scientifico ha previsto che ogni alunno toccasse del pane fresco con le mani. Per la precisione, sono state prese 5 fette, delle quali una è stata toccata con le mani dopo aver utilizzato i computer scolastici, una dopo averle pulite con disinfettante, una dopo averle lavate con acqua e sapone, una è stata toccata con le mani sporche, mentre l'ultima non è stata proprio maneggiata.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Le fette di pane sono state messe in sacchetti chiusi ermeticamente e, dopo circa 4 settimane, le differenze nel modo in cui erano state toccate sono venute fuori in maniera esplicita. Basta guardare le immagini per rendersi conto di ciò che le fette di pane bianco abbiano "ospitato" a seconda delle mani che le hanno maneggiate. Quelle toccate con le mani sporche o provenienti dai laptop scolastici hanno evidenziato i risultati peggiori, e neanche le mani disinfettate con l'apposito gel se la sono cavata bene.

Il post dell'insegnante ha suscitato immediatamente numerose reazioni, diventando virale sul web. Ci sembra evidente, alla luce di questo esperimento semplice ma significativo, che l'unico modo per evitare di diffondere germi e prevenire l'insorgenza di eventuali patologie sia, sempre e comunque, ricordarsi di lavare bene le mani il più spesso possibile.

Ovviamente non si suggerisce di diventare esageratamente attenti all'igiene, magari ai limiti della mania. Tuttavia, ricordarsi di lavare le mani, che toccano tutto e tutti, è una pratica che dà un valido aiuto alla nostra salute.

Advertisement