Le donne che pubblicano molto sui social tendono a sentirsi più sole: lo suggerisce uno studio

di Simone Fabriziani

28 Maggio 2020

Le donne che pubblicano molto sui social tendono a sentirsi più sole: lo suggerisce uno studio
Advertisement

Con lo sviluppo vertiginoso dei social network (Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo), la vita interpersonale degli individui e il modo di rapportarsi con gli altri è cambiato drasticamente; sempre meno connessi faccia a faccia, sempre più "connessi" gli uni con gli altri attraverso le reti sociali, attraverso uno schermo di uno smartphone e comunicando emozioni e pensieri con messaggi stringati, faccine colorate e divertenti. Un panorama che nasconde però un disagio sociale e psicologico non indifferente.

via Science Direct

Advertisement
Pexels

Pexels

Uno studio dell'Università Charles Sturt nel Nuovo Galles del Sud in Australia ha studiato ed analizzato 616 profili Facebook pubblici di utenti femminili e ha diviso le categorie di utenti in due gruppi: le utenti "connesse" socialmente e quelle "solitarie". Il risultato delle analisi ha sottolineato che i profili connessi erano quelli che nascondevano maggiormente informazioni personali, dati sensibili, indirizzi, numeri di cellulare e informazioni protette con i sistemi di privacy, mentre le utenti "solitarie" erano quelle che pubblicavano maggiormente sulla propria bacheca, e che non avevano informazioni personali protetta dalla privacy del social network.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Dei 616 profili femminili analizzati, 308 sottolineavano un dato interessante e allo stesso tempo preoccupante: le donne che erano più "attive" su Facebook erano quelle che si sentivano più sole, e di conseguenza quelle che avevano più interesse a pubblicare foto, stati, opinioni, a cercare maggiore interazione digitale che non all'esterno.

Un dato sconfortante che porta alla luce una delle derive del mondo digitale, sempre "connesso": le apparenze spesso ci confondono e che non tutto ciò che vediamo su Facebook o Instagram è reale al 100%; l'attenzione ai dettaglio spesso può raccontarci molto di più di quello che leggiamo su uno schermo luminoso. A volte, i più "connessi" sono coloro che nella vita vera, quando lo smartphone è spento, si trovano a vivere una situazione di profonda solitudine.

Advertisement