Non siamo mai troppo grandi per aver bisogno della nostra mamma

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Maggio 2020

Non siamo mai troppo grandi per aver bisogno della nostra mamma
Advertisement

Ci sono figure, nella vita di una persona, semplicemente insostituibili. Fra queste, non possiamo non citare le mamme. Non si tratta solo di un fatto biologico, dato che ci hanno messo al mondo, ma di veri e propri pilastri dell'infanzia e della crescita.

Insegnanti, cuoche, amiche, confidenti, infermiere e molto altro ancora: i ruoli che le mamme possono incarnare sono davvero moltissimi e, sebbene crescendo potremmo distaccarci o dimenticarcene, è assolutamente doveroso, bello e utile ricordarsi che ci sono, e che potremmo sempre contare su di loro per un aiuto, senza sentirci immaturi o infantili. I motivi sono tanti, e qui abbiamo deciso di spiegarvene qualcuno.

via Psychcentral

Advertisement
Pexels

Pexels

Ammettiamolo: per molti, avere bisogno della mamma è visto come un sintomo di debolezza, magari di scarsa maturità o di comportamento infantile. Quando cresciamo, spesso ci sentiamo ripetere che è opportuno acquisire più indipendenza e renderci autonomi dal nido familiare. È tutto vero, ma non dimentichiamoci mai che, se dovessimo avere un bisogno reale della nostra mamma, tutto questo non deve farci tirare indietro. Al contrario: chiedere aiuto a chi riteniamo più saggio è un comportamento maturo e responsabile.

Nella vita possiamo essere circondati da moltissime persone, tra partner, amici e conoscenti. Eppure nessuna di esse sarà come nostra mamma, un'amica sincera, capace di offrire affetto incondizionato in ogni momento, indipendentemente da tutto. Se un figlio o una figlia hanno bisogno di appoggio e conforto, stiamo pur certi che una madre saprà sempre trovare il tempo e il modo di offrirlo. Ovvio: anche le amicizie contano, ma non potranno mai ricoprire lo stesso ruolo.

Advertisement
Sarah Scicluna/Flickr

Sarah Scicluna/Flickr

Non tutti, nella vita, ci daranno il loro sostegno in ogni momento, e di certo non andremo sempre a genio alle persone. La mamma, invece, sarà sempre lì, in qualunque parte del mondo saremo, qualunque cosa faremo, a ricordarci che è dalla nostra parte, e lo sarà sempre. E questa è una cosa davvero bella da tenere a mente. 

Per questo, è splendido e doveroso condividere con lei gioie e dolori della vita, cercando di dedicarle un pensiero o un po' di tempo appena si può. Nonostante da ragazzi a volte si possa tendere a vedere con fastidio i propri genitori, magari per una normalissima e lecita volontà di indipendenza, durante la crescita è fondamentale sapere che possiamo sempre avere qualcuno a cui confidare episodi piccoli o grandi, stati d'animo, desideri. E per farlo è importante trovare un "canale" di comunicazione e vicinanza che faccia sentire una madre considerata e amata anche quando i figli crescono e - giustamente - si allontanano.

Lili Vieira de Carvalho/Flickr

Lili Vieira de Carvalho/Flickr

Un pensiero, una foto, un hobby, o semplicemente una cosa che le piace fare: i modi per sorprenderla sono tanti, e non devono per forza essere dei gesti eclatanti o dispendiosi. Una mamma, del resto, dovrebbe sempre riuscire a capire che i nostri figli e i nostri partner per noi ricoprono un ruolo importante, ma è bello anche farle comprendere che, dopo di essi, è proprio lei ad avere la priorità. Tenendo a mente questo, e pensando a ciò che conta veramente nella nostra vita, ci renderemo conto che non siamo mai troppo grandi per aver bisogno di una madre; lei stessa, del resto, non dev'essere mai troppo "vecchia" per ricevere le nostre attenzioni.

Advertisement