6 consigli utili e meno conosciuti per riciclare i fondi di caffè e usarli in tante situazioni quotidiane - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 consigli utili e meno conosciuti per…
Dopo averci provato per decenni, è diventata mamma all'età di 68 anni dando alla luce due bellissimi gemellini Nessuno voleva assumerlo per colpa del suo autismo, così questo ragazzo ha deciso di aprire una caffetteria tutta sua

6 consigli utili e meno conosciuti per riciclare i fondi di caffè e usarli in tante situazioni quotidiane

03 Maggio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
8.878
Advertisement

Sono davvero poche le persone al mondo che non bevono caffè. Questa bevanda scura ed energetica è una vera e propria costante in molte culture: le sue origini sono antichissime e la varietà dei modi in cui è preparato la dice lunga sulla sua popolarità. Ogni giorno, pressoché in ogni parte del mondo, milioni di persone lo bevono, producendo inevitabilmente i famigerati "fondi", ossia gli scarti umidi della cottura della bevanda, che si accumulano specie dopo averla preparata con la moka o con la macchina espresso.

La maggior parte delle volte li gettiamo via; eppure questi "scarti" sono tutt'altro che tali, e possono tornare utili in tanti contesti domestici in cui abbiamo bisogno di un ritrovato ottimo per risolvere dei piccoli-grandi inconvenienti o pulire. Addirittura, i fondi del caffè possono servirci per i trattamenti viso. Insomma: un ritrovato davvero poliedrico: di seguito abbiamo raccolto 6 consigli meno conosciuti per sfruttarli al meglio!

1. Come esfoliante per il viso e contro le occhiaie

immagine: Pinterest

La granulosità dei fondi di caffè li rende perfetti per effettuare "scrub" sul viso o sul corpo. Nello specifico, aggiungerli al detergente con cui ci laviamo il viso può essere un ottimo tentativo da fare, e non mancano gli utilizzi che vedono l'impiego di questi scarti per trattamenti contro le occhiaie.

2. Repellenti contro zanzare e altri insetti

immagine: Pinterest

Un problema comune a molti, specie nelle stagioni calde: tenere lontane zanzare e altri fastidiosissimi insetti. Se non volete spendere una fortuna in spray o fornelletti, potete provare a far bruciare, all'esterno, i vostri fondi del caffè asciutti, preferibilmente in un contenitore di metallo. Gli insetti staranno alla larga e voi sarete "cullati" dall'inconfondibile odore di caffè.

Advertisement

3. Aiutano a rimuovere lo sporco dalle padelle

immagine: Pinterest

A chi non è mai capitata una padella particolarmente incrostata e difficile da pulire? Bene: anche in questo caso, utilizzare i fondi di caffè per grattare via la sporcizia può essere un'utile prova da fare.

4. Riequilibrano il nostro olfatto

immagine: Wikimedia

Se il nostro senso dell'olfatto fosse stato alterato da odori penetranti e particolarmente forti, può essere utile sistemare questa fastidiosa situazione utilizzando gli "scarti" del caffè. Sarà sufficiente annusarli e torneremo a sentire i profumi proprio come prima!

5. Per far crescere i funghi

immagine: picryl.com

Se siete amanti dei funghi, potete procurarvi delle spore e farle crescere aiutandovi proprio con i fondi del caffè. Per farlo, ve ne occorrerà una gran quantità, che potrete facilmente trovare in un bar oppure chiedendola a vostri vicini e conoscenti.

Advertisement

6. Utili nel giardinaggio e come compost

immagine: normanack/Flickr

I fondi di caffè, opportunamente sparsi in tutte le zone verdi di casa dove possono proliferare formiche o comparire topi, potrebbero fungere da dissuasore naturale. Senza contare che aggiungerli alle foglie ammucchiate e agli sfalci può essere un modo semplice e utile per ottenere del compost in tempi rapidi.

La prossima volta che preparate un caffè, allora, pensateci bene prima di gettare via i fondi: perfetti da riciclare in tante utili circostanze!

immagine: Eliasfalla/Pixabay
Tags: TrucchiUtiliRiciclo
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie