Mantenere una corretta comunicazione è essenziale se si vuole portare avanti una relazione a lungo termine - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Mantenere una corretta comunicazione…
Un infermiere di 61 anni percorre chilometri a cavallo per vaccinare e curare gli anziani

Mantenere una corretta comunicazione è essenziale se si vuole portare avanti una relazione a lungo termine

23 Aprile 2020 • di Marta Mastrogiovanni
845
Advertisement

Molte coppie arrivano a lasciarsi dopo aver trascorso un periodo medio-lungo di incomprensioni, litigi e fastidi reciproci che non erano naturalmente mai emersi all'inizio della relazione. Sembrerà banale, ma se si vuole far funzionare una relazione a lungo termine bisogna essere disposti ad ascoltare l'altro e ad esprimere tutti i nostri bisogni, il nostro affetto e le nostre insicurezze: comunicare con il partner è il primo passo per far funzionare una storia, ed è anche quello più essenziale. Una corretta comunicazione è la base su cui si costruiscono le fondamenta di un buon rapporto, solido e duraturo.

immagine: Unsplash

Questioni irrisolte e problemi mai discussi rischiano di far crescere un'erba molto amara nel giardino dei nostri sogni, rischiando di "avvelenare" un rapporto che, invece, avrebbe potuto darci gioia e felicità. Se continuiamo ad alimentare litigi e incomprensioni, dovremo fare i conti con la distanza emotiva che gradualmente inizierà a farsi strada ogni giorno di più con il nostro partner. Tutto ciò può avvenire in assenza di comunicazione. Non dobbiamo mai presupporre che la nostra dolce metà sappia esattamente ciò che ci passa per la testa: non possiamo aspettarci una risposta dal nostro partner, - e per di più una risposta corretta! - se non gli/le abbiamo comunicato alcuni elementi essenziali ai fini della discussione.

immagine: Unsplash

Esprimere i propri sentimenti al partner, così come i comportamenti che non ci piacciono, è essenziale. Partiamo sempre dall'idea che due persone saranno sempre molto diverse tra loro, e che non è possibile (e nemmeno giusto) cambiare totalmente per l'altro, ma è pur vero che se vogliamo limare un aspetto che ci urta sensibilmente, abbiamo il dovere di comunicarlo. Ricordate: chi ci sta accanto, per quanto possa amarci, non è assolutamente in grado di leggerci nel pensiero. Quindi, la prossima volta che l'amore della vostra vita fa inconsapevolmente qualcosa di insopportabile, non prendetevela senza dare spiegazioni, piuttosto cercate di spiegare il vostro punto di vista in maniera diplomatica. Se comunicare è importante e salutare per la relazione, "comunicare troppo" può danneggiare il rapporto in egual misura. 

Le differenze e i piccoli litigi ci saranno sempre, ma l'importante è saperli affrontare parlandone in maniera costruttiva, senza farli incancrenire.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie